ottomilanovantadue

Cristina Peroglio, giornalista di TTG Italia

Consigli (assolutamente) interessati per San Valentino

07/02/2014
11:01
Leggi anche: Sicilia

Ehi, tu, romanticone!

Stai navigando disperatamente online alla ricerca dell'ultimo weekend melassoso disponibile a Venezia da regalarle?
Stai esasperando il tuo agente di viaggi perché ti trovi quella camera, proprio quella, in quell'albergo tutto rosa 'sweet' a Parigi che lei adora?

Ok. Bravo. Ma sappilo, sei out.

La destinazione più romantica del mondo, quest'anno, è Scicli, provincia di Ragusa. Lo dicono Dolce & Gabbana sul loro luxury magazine online Swide.com.

Così, siccome sono curiosa, ho provato a guardare cosa c'è a Scicli. E ho scoperto che, oltre ad essere stata in parte il set delle avventure del commissario Montalbano, ospita un'esperienza interessante che si sta diffondendo in Italia e di cui ancora non avevo parlato.

L'esperienza si chiama Albergo diffuso, e a Scicli si articola su 11 case concentrate nel centro storico barocco della cittadina.

Se lo è inventato nel 2011 Ezio Occhipinti: “Abbiamo coinvolto la comunità – dice -. All'inizio avevamo solo 3 case, poi altri proprietari si sono aggiunti e gli ospiti si sono triplicati di anno in anno". L'albergo diffuso di Scicli offre una colazione diffusa (che non è che dovete andare torno torno a mangiare, intendiamoci) con prodotti del territorio a chilometro zero, suggestioni per vedere e visitare i dintorni, finanche esperienze didattiche. “Abbiamo scelto una forma di accoglienza famigliare, informale" dice Occhipinti.

E hanno scelto di offrire le case di Scicli, la vita della piazza e della città, lucente nel sole della Sicilia.

Una luce mediterranea che scalda il cuore forse più di quei tre mazzi di rose rosse che stai per mandarle.

twitter @cperoglio

Leggi anche: Sicilia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori