TTGITALIA SEZIONI

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

Alla scoperta del turismo amerindo in Québec

16/02/2015
14:48
Le 11 nazioni autoctone del Québec vi invitano a condividere i loro usi e costumi lasciando che sia il grande territorio québécois a sedurvi

Le 11 nazioni autoctone del Québec vi invitano a condividere i loro usi e costumi e la loro storia lasciando che sia il grande territorio québécois a sedurvi e a invitarvi alle attività strettamente legate a tradizione e cultura amerinde.

La celebrazione dello scambio

Ogni estate numerosi eventi aperti al pubblico, come il Pow-wow, sono letteralmente presi d’assalto dalle comunità. Si tratta di veri e propri festival, momenti unici di scambio e di condivisione, che puntano i riflettori sulla musica, la danza, i costumi tradizionali, i piatti tipici e l’artigianato degli Amerindi. Da giugno a settembre, questi viaggi intertribali indimenticabili, seguono simbolicamente un circuito tra le diverse tribù.

La condivisione della cultura

Per saperne di più sul nostro fiero e coraggioso popolo, esistono dei siti di apprendimento e dei musei dove la condivisione del sapere è svolta in modo ludico e brillante nell’intento di trasmettere assoluta autenticità e di mantenere vive tradizioni ancestrali ancora vive.

Caccia, pesca e pourvoirie

Attività essenziali alla vita dei popoli amerindi e degli Inuit da tempi immemorabili, la caccia e la pesca sono oggi passatempi molto diffusi in Québec, per i quali il territorio autoctono offre esperienze del tutto eccezionali. Dall’orso bruno all’alce passando attraverso il salmone selvatico e il sander, è sufficiente scegliere le pourvoiries autoctone come destinazione d’eccellenza per vivere queste attività tradizionali in località di villeggiatura tanto rustiche quanto di qualità.

Le gioie dell’aria aperta

Esplorare la foresta, avvicinarsi alle balene, praticare le racchette oppure lo sleddog, scendere i corsi impetuosi dei fiumi in canoa, fare delle esplorazioni nella tundra…
Avventure queste, tutte praticate da millenni dalle Prime Nazioni che vi invitiamo a raggiungere per prendere parte a queste esperienze basate sulla nostra conoscenza ancestrale del territorio. L’impegno di un vero e proprio ritorno alle origini in compagnia di guide esperte.

La gastronomia delle Prime Nazioni

Grazie alla caccia e alla pesca la cucina autoctona beneficia di una dispensa naturale al 100%. Le Prime Nazioni da generazioni elaborano una cucina dedicata ai profumi ricchi del territorio e ai grandi spazi. Oggi, tra le mura dei ristoranti autoctoni, nelle cucine o tra le pagine dei libri di ricette, gli chef rinomati amerindi utilizzano ancestrali saperi per realizzare viaggi gastronomici con un accento dedicato ai nostri tempi.

Da dove arriviamo

Dal tipì all’igloo, attraverso la casa lunga (maison longue), i nostri habitat tradizionali hanno il carattere del viaggio. L’importante è ricordarsi da dove si arriva. Storicamente le Prime Nazioni hanno un grande rispetto per la Terra, che li accoglie, li nutre e li protegge. Per noi, dormire sotto il Shaputuan (grande tenda condivisa dalla comunità), in un tipì una casa lunga oppure un igloo, sono tutti modi di lasciare un’impronta nel territorio. Al di là del tetto sotto il quale si dorme, l’habitat tradizionale autoctono è un vero e proprio luogo di incontro, di scambio dove condividere, ridere e cucinare.

55 COMUNITÀ | 11 NAZIONI

In famiglia o in gruppo, soli o in coppia, le avventure turistiche amerinde sapranno soddisfare tutta la sete di scoperta e di storia offrendo una gamma di attività per ogni esigenza. Lasciatevi trasportare dal passato e dalla cultura di 11 Nazioni! Immergetevi nella scoperta dei nostri popoli ingegnosi, accoglienti e fieri delle loro origini. Scoprite con noi il Québec amerindo!

tourismeautochtone.com


Il Canada al TOP con Air Transat

Air Transat, compagnia aerea canadese eletta per il terzo anno consecutivo miglior compagnia aerea nord americana per i viaggi vacanze durante l’annuale Skytrax World Airline Award, offre la possibilità di raggiungere il Québec con i suoi comodi voli, visitando Montréal nella stagione estiva a tariffe tra le più convenienti sul mercato.

Per la nuova stagione, la compagnia conferma l’operativo, offrendo dal 4 aprile 2015 5 voli a settimana per Montréal da Roma Fiumicino e 2 da Venezia per Montréal a partire dal 2 maggio 2015.

Air Transat consente di volare a Montréal da Roma a partire da € 555,00 a/r tasse incluse e da Venezia a partire da € 540,00 a/r tasse incluse con voli senza scalo.

Air Transat è disponibile su tutti i sistemi di prenotazione con codice TS e riconosce il 5% di commissione. Pagamento in BSP.

Le agenzie non IATA possono effettuare prenotazioni ed emissioni tramite l’ufficio di Roma Rephouse GSA, tel. 06 59606512 e-mail airtransat@rephouse.it .
Pagamenti con carte di credito o bonifico. Le richieste gruppo (a partire da 10 persone), possono essere inoltrate all’ufficio gruppi dedicato: airtransat.gruppi@rephouse.it.

Tutte le rotte sono servite con una moderna flotta di Airbus A330 e A310. A bordo degli aeromobili Air Transat, viene offerto un servizio di intrattenimento personalizzato grazie ai touchscreen individuali sugli Airbus A330 e alla rete WiFi gratuita sugli Airbus A310, che consente l’accesso al sistema di intrattenimento di bordo tramite i propri pc, tablet e smartphone.

La compagnia offre inoltre, su tutti i suoi voli dall’Italia, una franchigia bagaglio di 30 kg per il bagaglio da stiva e di 10 kg per il bagaglio a mano, oltre a numeri altri servizi quali la Seat Selection e l’Option Plus, che ad un modico costo aggiuntivo, consentono di scegliere anticipatamente il posto a bordo o di aumentare la franchigia bagagli insieme a numerosi altri comfort prima della partenza, durante il viaggio e una volta arrivati a destinazione.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA