TTGITALIA SEZIONI

Spotlight

(informazione pubblicitaria)

FlyByRail Track, un click e "voli" con l’Alta Velocità

18/03/2013
09:22
Da aprile, grazie all'accordo Amadeus-Trenitalia, sarà possibile visualizzare e acquistare nello stesso ambiente di prenotazione sia le disponibilità aeree che quelle ferroviarie.

La primavera è per definizione la stagione delle novità. Quelle che stanno per essere lanciate da Amadeus Italia - società leader nella fornitura di tecnologie avanzate per chi opera nella filiera dei viaggi e del turismo, con più di 4.000 agenzie di viaggio clienti e più di 11.000 postazioni di lavoro operative - rivoluzioneranno e semplificheranno al tempo stesso il sistema di prenotazione di contenuti aerei e ferroviari.

Iniziamo da FlyByRail Track: a partire dal mese di aprile, grazie a questa soluzione innovativa pensata per gli agenti di viaggio italiani e grazie ad un accordo sottoscritto con Trenitalia lo scorso giugno, sarà possibile visualizzare e acquistare nello stesso ambiente di prenotazione Amadeus, per una determinata tratta (ad es. Milano-Roma), sia le disponibilità aeree che quelle ferroviarie.

Gli agenti di viaggio potranno, dunque, avere accesso con pochi click, sulla stessa schermata e su tutti i terminali d’agenzia, alle migliori offerte di tutte le compagnie aeree che coprono la tratta richiesta dal cliente e le migliori tariffe disponibili per Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, garantendo una total trasparenza del servizio offerto.

FlyByRail Track consentirà inoltre di separare il momento della prenotazione del biglietto ferroviario dal momento della sua conferma. Gli agenti che faranno uso di questa nuova soluzione non avranno bisogno di ulteriore formazione, i comandi utilizzati finora resteranno invariati. La visualizzazione dei contenuti ferroviari in Amadeus sarà consentita a tutte le Agenzie già clienti Trenitalia previa stipula di un addendum gratuito al contratto in essere tra Agenzia e Trenitalia.

L’accordo Trenitalia-Amadeus si inquadra in uno scenario della mobilità nazionale e internazionale caratterizzato da un profondo e rapido mutamento. Come si può leggere nel rapporto di Amadeus "The Rail Journey 2020" entro questa data il treno ad Alta Velocità sarà il mezzo più utilizzato per gli spostamenti business e leisure entro i confini europei e il traffico ferroviario a lunga percorrenza supererà i 1.360 milioni di passeggeri. La ricerca completa è disponibile qui: http://www.amadeusrail.net/research.html mentre in questa infografica potete vederne una breve sintesi. Da questi dati emerge come in tutta Europa si sia assistito a un’evoluzione dell’esperienza di viaggio in treno, che si è via via affermata come una valida (e competitiva) alternativa all’uso dell’aereo.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere il primo GDS (Global Distribution System, ndr) ad offrire una soluzione ferroviaria totalmente integrata nella nostra piattaforma sul mercato italiano - dichiara Fabio Maria Lazzerini, Amministratore Delegato di Amadeus Italia (gruppo il cui fatturato nel 2012 ha sfiorato i 3 miliardi di euro, con una crescita rispetto al 2011 del 7,5%) -. L’accordo con Trenitalia sancisce e rinnova il nostro impegno nel guidare i cambiamenti tecnologici di questo settore, diventando per i nostri clienti e partner consulenti IT in grado di favorire e accrescere il loro business con una soluzione innovativa”.

“Trenitalia è la prima impresa ferroviaria in Europa che attiva questo tipo di servizio per le Agenzie, nell’ottica di consolidare la nostra presenza in Italia e  all’estero. Con Amadeus – sottolinea il direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale di Trenitalia, Gianfranco Battisti - saremo infatti presenti nei principali mercati europei, sempre vicini ed attenti allo sviluppo del canale di vendita delle agenzie, per offrire un servizio efficiente e, soprattutto, integrato con il settore aereo ed alberghiero, così da offrire la possibilità, al cliente, di ottimizzare i costi e i tempi di prenotazione”

Un’ulteriore integrazione in Amadeus Selling Platform pensata per il mercato ferroviario è rappresentata da Rail Agent Track, l’interfaccia grafica che consentirà, con un semplice click, di accedere a tutte le offerte dei principali provider europei e, quindi, di prenotare dall’Italia biglietti ferroviari internazionali. Il rilascio di Rail Agent Track avverrà entro l’estate e in un primo momento offrirà i contenuti dei provider di Francia (SNCF) e Svezia (SJ), a cui si aggiungeranno, nei mesi a seguire, quelli di Germania e Spagna. Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di sincronizzare questo servizio con gli altri contenuti turistici offerti da Amadeus (ad es. prenotazione di voli, hotel ed autonoleggio) e di eseguire veloci ed accurate operazioni di customer profiling.

Contatti:

Amadeus Italia
Via Morimondo, 26
20143 Milano
Telefono: 02/72547.1
Email: amadeus@it.amadeus.com


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA