PaesiOnLine e Ciset sviluppano PlacesRank, un nuovo modello di web reputation

20/12/2013
12:28

Un nuovo modello di analisi dell’immagine e della web reputation di una destinazione turistica.

Pubblicità

Si chiama PlacesRank lo strumento sviluppato dal portale PaesiOnLine, in collaborazione con il Ciset, in grado di valutare la popolarità di una destinazione e la posizione all’interno di una classifica, incrociando dati territoriali, quali punti di interesse, strutture ricettive, servizi turistici, di accoglienza e attrattive, con i voti, i giudizi e le recensioni postati dagli utenti sul portale italiano e su altri 4 portali in altrettante lingue a questo collegati.

Obiettivo delle due aziende è quello di affinare questo strumento per consentire alle destinazioni turistiche di misurare la loro reputazione non solo sulla base dei voti e delle recensioni postati dai turisti, ma anche delle conversazioni e del livello di engagement generati da tali giudizi.

“La promozione del territorio deve partire dalla rete e in particolare dai social network - ha commentato Emiliano D’Andrea, amministratore PaesiOnLine.it -. Di recente, ad esempio, il portale ha avviato una collaborazione con Cortina Turismo per promuovere la località proponendola non solo come meta invernale, ma per tutte le stagioni.

“Insieme abbiamo realizzato un’applicazione e un concorso online, affiancandolo con un’intensa attività di web marketing – ha continuato D’Andrea -. Questa campagna ha portato ad un incremento di oltre 2mila fan su Facebook e più di 600 nuove recensioni, un risultato ben al di sopra delle aspettative, come dichiarato anche da Alessandro Broccolo, responsabile progetti speciali per Cortina Turismo”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook