Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Primo, secondo e decollo

04/06/2012
15:10
Leggi anche: aeroporto

Non di solo Camogli e hamburger vive l'uomo in aeroporto, ma anche di qualche stella Michelin per deliziare il palato tra un volo e l'altro.

Siccome questo è un esordio e devo un po' conquistarmi i possibili lettori, ho deciso di prenderli per la gola e in questo viaggio tra le novità e le curiosità in arrivo dagli aeroporti italiani e internazionali ho deciso di partire dalla classifica degli aeroporti che offrono i migliori ristoranti.

L'iniziativa è di SkyTrax, sito specializzato in analisi e recensioni sul mondo del trasporto aereo, e subito va messo in chiaro una cosa: l'Italia risulta totalmente assente dai piani alti, con buona pace della cucina mediterranea, di Slow Food o Eataly che dir si voglia.

Per assaporare invece i migliori piatti vista pista di decollo bisogna trasferirsi fino a Hong Kong, dove Hung, stella Michelin per tre anni consecutivi, potrà deliziare i viaggiatori con la sua specialità, lingua d'anatra in liquore cinese. Ripartite poi per l'Europa con uno scalo a Heathrow e fermatevi da Plane Food, che di stelle ne ha infilate più di una dozzina, e fate il pieno di carne cucinata nei più diversi modi. Se non siete sazi completate la top five viaggiando su Monaco, Singapore e Amsterdam.

Anche la Cnn ha voluto riprendere questa particolare classifica, dando però alcuni suggerimenti in più, due dei quali abbastanza vicino a noi. A Malaga pare che le tapas di La Moraga siano tra le più apprezzate del Paese, tanto che lo scalo è diventato meta non solo di turisti in partenza o arrivo ma di semplici cittadini dei paesi limitrofi. Stesso discorso per Altitude, nello scalo di Ginevra, dove oltre a qualche stella Michelin, potrete godervi il panorama delle montagne svizzere gustando varie prelibatezze.

E siccome siamo tutti un po' viaggiatori: avete delle segnalazioni da fare ai lettori? Scriveteci attraverso i commenti via Facebook.

ps: Comunque un recente sondaggio ha appurato che il Camogli risulta tra i panini più apprezzati nel mondo...

twitter @linovuotto

Leggi anche: aeroporto

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori