Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Caldo torrido nell'era del low cost

09/08/2013
09:00
Leggi anche: Low cost

Quante sono le città con il bollino rosso oggi? In quante località ci sono 36 gradi ma ne percepiamo 40 se non 41? Chi di voi è riuscito a dormire questa notte senza inzuppare il cuscino, bere litri d'acqua, abbracciarsi a un paio di panetti di ghiacchio?

È l'Italia della bolla africana in attesa degli agognati temporali destinati a fare abbassare un po' le temperature e l'afa.

Ma c'è un'altra Italia, sebbene porti gli stessi nomi corredati da un nomignolo in più: Torino (Caselle), Bergamo (Orio al Serio), Bologna (Marconi), Roma (Ciampino) e via dicendo. Si sa che gli aeroporti sono dislocati rispetto al centro città, ma pare che questa breve distanza riesca a fare miracoli sul clima e sull'afa.

Non può essere diversamente vedendo aggirarsi per tutti gli aeroporti giovani e meno giovani bardati di tutto punto neanche stessero per partire per un'escursione in montagna: abbigliamento a strati, giacca intorno alla vita e chissà cos'altro nascondono sotto la parte visibile.

Accanto a loro coetanei in canotta e shorts che sventagliano riviste acquistate e non lette, asciugano il sudore dalla fronte e sorseggiano una bibita fresca in attesa del volo, comodamente seduti.

I primi invece si affannano anche e ormai sono vicino allo stremo. Inutile negarlo, fa caldo, eppure si agitano sotto i loro strati di abbigliamento: misurano trolley, pesano i bagagli, prendono, mettono, tolgono cose dalle valigie. Imprecano. Finché arriva la chiamata del volo e sui loro volti sale la tensione e il terrore. Troppo grande, si paga. Troppo pesante, si paga. Carta d'identità in scadenza, non possiamo farla partire. Documento inadatto.

Succede anche questo in questa torrida estate dell'era del low cost.

Leggi anche: Low cost

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori