Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Natale a Fiumicino (con tanto di App...)

12/12/2013
08:53
Leggi anche: Natale, Fiumicino

C'era una volta l'Albero di Natale. Tradizionale.

Monocolore, rosso e oro, come quello voluto dai miei figli per quest'anno, argento, verde, blu. Decorato dalla fantasia e dalle palline sopravvissute a urti improvvisi o gatti inevitabilmente curiosi (e capaci di svegliarti nel cuore della notte mentre rincorrono un rumoroso quanto sacro piccolo pezzo di decorazione, ahimè).

E poi ci sono gli alberi tecnologici. Interattivi. È il nostro mondo, indietro non si torna, c'è spazio anche per loro. E spuntano in particolare nei luoghi pubblici. Magari sono legati a un evento, a un concorso, e interagiscono con le app. Chi non scarica una app al giorno d'oggi, soprattutto se è gratis. Anche solo per usarla una volta. Ma a app donata non si guarda in bocca...

Roma, Fiumicino, Leonardo Da Vinci. Terminal 1 e Terminal 3. All'apparenza sono normali, pur se maestosi. Non hanno voluto esagerare con le decorazioni, e forse è un bene. I bambini si avvicinano per vederlo meglio. Un albero di Natale li lascia sempre a bocca aperta e, chissà, da bambini si pensa sempre che possa succedere qualcosa di magico. E se un bambino è in viaggio, trovare un albero di Natale è sempre consolante, fa sentire a casa. Fa sentire Natale.

La magia degli alberi qui a Fiumicino sta in una app, semplice semplice. Se la scarichi puoi accendere tu le luci dell'albero. E puoi fotografare e scrivere mi piace su Facebook, commentare, dire qualcosa. E alla fine puoi anche vincere un piccolo viaggio. Semplice semplice. I bambini non lo sanno e guardano l'albero a bocca aperta. È un albero tecnologico, è un albero come gli altri di Natale. Fa Natale, punto e basta. Ma è bello.

Non prevedo di andare a Fiumicino nei prossimi giorni. Ma ho scaricato l'app, non ho saputo resistere. E Buon Natale.

Leggi anche: Natale, Fiumicino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori