Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

La formula magica che più magica non si può

24/12/2013
14:15
 

Avete presente quello che al momento di passare il controllo biglietti e documenti prima dell'imbarco si ferma e inizia a cercare i fogli dappertutto bloccando tutta la fila? Ma non poteva prepararli prima?

E l'altro (o altra, par condicio, per carità) che si ammassa insieme a tutta la famiglia (numerosa) con il suo biglietto della fila 27 quando hanno chiamato dalla 5 alla 25?

E vogliamo parlare del tale che una volta raggiunto il suo posto inizia a togliere e mettere la qualsiasi nel trolley intasando tutto il passaggio?

Lo so, siamo in aeroporto, stiamo salendo su un aereo, in partenza per un viaggio di lavoro o di piacere e bisognerebbe avere un po‚ più di pazienza. Ma è proprio vero, come scrive Repubblica, che il comportamento dei passeggeri è diventato un po' più indisciplinato, tanto che nonostante tutte le varie procedure elettroniche, il tempo medio dell'imbarco è aumentato.

Ma non temete, un algoritmo vi salverà. E vi farà risparmiare 17 minuti. E magari anche tanto stress e nervoso. Sicuramente un sacco di soldi a compagnie e aeroporti, perché 17 minuti moltiplicato per tutti i voli sono tanti e ogni minuto è un costo.

Il miracolo dovrà compierlo la Boeing. Ha studiato nei dettagli le magagne degli imbarchi, analizzato al computer ogni singolo dettaglio e alla fine ha trovato la formula magica dell‚imbarco. E ora si prepara a metterla in 'commercio', diciamo così. Farà miracoli. Non materializzerà i biglietti nascosti nelle tasche, non chiuderà  aprirà da solo il trolley e non alzerà automaticamente solo i passeggeri chiamati. Ma vedrete che farà miracoli!


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori