Torre di Controllo

Lino Vuotto, giornalista di TTG Italia

Il genio: applausi a scena aperta

31/01/2014
09:26
 

Film come The Terminal o Prova a prendermi hanno avuto l’effetto di accendere i riflettori su una sorta di dietro le quinte degli aeroporti. Quel mondo seminascosto, all’apparenza invisibile, popolato da ‘strane creature’ costrette dai fatti della vita o da altre particolari esigenze a trasformare un luogo di transito in dimora più o meno temporanea.

Ogni tanto spunta qualche nuovo racconto in qualche parte del mondo, ma l’ultimo apparso ha dell’incredibile sia per la sua modalità e durata, sia per la quasi genialità del meccanismo architettato, talmente assurdo e fuori dagli schemi dagli schemi da potere sopravvivere a se stesso per 300 giorni. Consecutivi. Un particolare, quest’ultimo, non da poco.

Cina, aeroporto di Xi’an. Nel via vai caotico dello scalo un uomo si prepara a imbarcarsi su un volo China Eastern. Elegante anche se non appariscente, un po’ spaesato, oggi sta per viaggiare in prima classe. È il benvenuto nella sala vip della compagnia, dove è già pronto ogni bendiddio per il pranzo. L’appetito non gli manca e non si fa pregare. Anzi forse dà un po’ nell’occhio, in mezzo a signori e signore di alto livello e formali, e non lesina su cibo e bevande. Poi si alza. Una telefonata, forse un messaggio. Cambio di programma. L’aereo decolla, lui no. Cambio di programma. Con il biglietto di prima classe non è un problema. “Partenza spostata a domani, signore, arrivederci e grazie”.

L’indomani la scena si ripete. Uguale in ogni dettaglio fino all’arrivederci e grazie. E ancora domani. E poi domani. E poi domani. E poi domani.

Quando si sono accorti del trucco, 300 giorni dopo il geniale truffatore aveva appena disdetto la prenotazione e ottenuto il rimborso (parziale, forse si è un po’ lamentato) del biglietto.

Si trattasse di uno spettacolo teatrale, e non della pura realtà, a questo punto il pubblico applaudirebbe a scena aperta.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori