Incontri Astoi-vettori, Mele: "Richiesta l'abolizione della fuel surcharge"

16/03/2015
12:13
Leggi anche: Astoi, Fuel Surcharge

Richiesta di abolizione della fuel surcharge, variazioni dei prezzi in base alla fluttuazione del costo del petrolio, ticket time limit e annullamenti in caso di sconsiglio.

Pubblicità

Sono stati questi i temi al centro dei primi incontri con le compagnie aeree che hanno risposto all'invito di Astoi a un dialogo sulle principali criticità esistenti nei rapporti tra tour operator e vettori. "Nell'arco del mese di febbraio – sottolinea il vicepresidente Andrea Mele (nella foto), responsabile del gruppo vettori di linea - abbiamo incontrato otto compagnie aeree di linea - ed una la incontreremo nella prossima settimana - su dieci alle quali avevamo rivolto l'invito. In particolare, è stato possibile dialogare con Alitalia, Aerolineas Argentinas, Air France, American, Emirates, Etihad, Turkish Airlines, Qatar Aiways, Thai Airways mentre Lufthansa, al momento, non ha ritenuto di poter fornire la propria disponibilità ad un confronto”.

Positivo, secondo Mele, il primo bilancio degli incontri, dove si è riscontrata “un'ampia disponibilità e una totale comprensione delle problematiche esposte” evidenzia. Principale focus la questione fuel surcharge, per la quale l'associazione ha richiesto a chiare lettere l'abolizione, con conseguente ritorno a tariffe 'finite' dedicate ai tour operator. “L'incidenza del fuel surcharge, componente oggi separata rispetto alla tariffa , è divenuta abnorme – aggiunge il vicepresidente -, portando a situazioni finanziariamente insostenibili  per i tour operator”.

Interventi sono stati inoltre richiesti sul fronte della variazione del pricing: “Mentre sulla componente charter oggi il consumatore ha piena evidenza dei parametri di calcolo e degli eventuali supplementi carburante, ciò non è per la parte linea, che risulta molto meno trasparente e comprensibile sia ai consumatori sia ai tour operator che si assumono il rischio e l’onere di distribuire i prezzi e le relative politiche”.

Leggi anche: Astoi, Fuel Surcharge

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook