“Adesso serve una data
per ritornare a viaggiare”

17/03/2021
08:35
 

Una roadmap sul modello del Governo inglese per poter rimettere in moto la macchina del turismo. Nel corso del primo appuntamento con TTG Newsroom è arrivata forte e chiara la richiesta del turismo. “Non possiamo permetterci ancora una falsa partenza” avverte Franco Gattinoni, presidente Fto. “Non ci si rende conto che il turismo non è un negozio che apre e inizia subito a vendere. Serve un periodo di rincorsa” rincara Pier Ezhaya, presidente Astoi.

Pubblicità

Il modello inglese
Il dibattito prende le mosse dalle prospettive per la prossima stagione calda, con il tema: “Estate 2021: dove, come e quando viaggiare”. E in breve tempo la discussione approda al tema dell’incertezza delle normative. A lanciare l’argomento è Carlo Schiavon, country manager Italia Costa Crociere. Ricordando l’iter che ha portato alla situazione attuale: “Abbiamo lavorato con un protocollo di sicurezza - ricorda -. Siamo partiti, le cose cominciavano ad andare bene. Nel periodo natalizio le cose stavano andando bene, poi è arrivato il blocco e non si è parlato più di protocolli sì protocolli no: tutti uguali e tutti fermi. Ora stiamo preparando una ripartenza per il 27 di marzo”. Tuttavia, nel frattempo, è arrivato “un provvedimento nuovo”. E il problema è che “non abbiamo ben capito quali regole introduce. Non è ancora tutto chiaro, stiamo cercando di capire le regole”.

E invece definire con precisione le norme sarebbe una condizione indispensabile per la ripartenza. “Se la comunicazione sarà chiara (faccio l’esempio del Regno Unito) e rassicurante per quanto possibile - avverte Fabio Carsenzuola, ceo Europ Assistance -, gli italiani se la sentiranno di prenotare in tranquillità”.

Ed Ezhaya richiama: “Le imprese non devono interpretare le normative. Devono essere chiare”. Eppure adesso “non è ancora chiaro se ci si può spostare per raggiungere l’aeroporto, se chi ha fatto il vaccino deve fare il tampone…”. C’è ancora del lavoro da fare.




TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook