L’ordinanza sui viaggi:
proroga al 15 dicembre

25/10/2021
09:35
Leggi anche: viaggi

La tanto attesa nuova ordinanza che regolamenterà gli ingressi in Italia è arrivata, ed è già in vigore come riporta la Gazzetta Ufficiale. In verità, almeno fino al 15 dicembre, cambierà poco o nulla e le speranze degli operatori attivi sul lungo raggio sono rimaste ancora tali.

Pubblicità

Gli ingressi dai Paesi extraeuropei
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l'ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi, già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Gli ingressi da India e Brasile vengono equiparati agli altri Paesi extraeuropei,
Saranno quindi necessari l'esecuzione di un tampone entro 72 ore dalla partenza da questi Paesi, l'isolamento fiduciario di 10 giorni all'arrivo in Italia e la compilazione del Passenger Locator Form in formato digitale. Inoltre, occorrerà sottoporsi a test molecolare o  antigenico,  effettuato per mezzo di tampone, alla fine dell'isolamento  fiduciario.

Il nuovo elenco D
I viaggiatori provenienti dai paesi inseriti nel nuovo elenco D riportato in Gazzetta (Arabia Saudita, Australia, Bahrein, Canada, Cile,  Emirati  Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Kosovo, Israele, Kuwait,  Nuova  Zelanda, Qatar, Ruanda, Regno Unito  di  Gran  Bretagna  e  Irlanda  del  nord, Repubblica di Corea,  Singapore, Stati   Uniti   d'America,   Ucraina,   Uruguay, Taiwan, Hong Kong e  Macao) potranno entrare in Italia senza necessità di sottoporsi a isolamento fiduciario, previa esibizione alle autorità competenti del Plf e della certificazione di test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale. Queste regole, come segnalato da SkyTg24, valgono però solo se si è in possesso di Green pass rilasciato se si è completato il ciclo vaccinale con uno dei sieri approvati dall’Ema, oppure se si possiede il Green pass rilasciato a seguito di avvenuta guarigione da Covid-19 oppure di analoga certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie locali.
Chi non avesse la certificazione deve sottoporsi a isolamento fiduciario per cinque giorni presso l’indirizzo indicato nel Plf e a un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone, alla fine del periodo di isolamento.

Il nuovo elenco C
All’interno dell’Unione europea e nell’area Schengen, per spostarsi da un Paese all’altro, quindi anche per entrare in Italia, basta la certificazione verde e la compilazione del Plf. I paesi che rientrano in questa regola appartengono al nuovo elenco C e, come riporta la Gazzetta Ufficiale, sono: Austria, Belgio, Bulgaria,  Cipro,  Croazia,  Danimarca  (incluse isole Faeroer e Groenlandia), Estonia, Finlandia,  Francia  (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana,  Riunione,  Mayotte  ed  esclusi  altri territori situati al di  fuori  del  continente  europeo),  Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi  Bassi (esclusi territori situati  al  di  fuori  del  continente  europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre  e  Madeira),  Repubblica  Ceca, Romania,  Slovacchia,  Slovenia,  Spagna   (inclusi   territori   nel continente  africano),  Svezia,  Ungheria,  Islanda,   Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Leggi anche: viaggi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook