Gas e luce meno cari, bollette più leggere dal prossimo trimestre

31/03/2022
10:12
 

Finalmente una buona notizia per i consumatori e le aziende: nel secondo semestre del 2022 la bolletta dell’elettricità sarà ridotta del 10,2% e quella del gas del 10.

Pubblicità

Una decisione che l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha preso per tutelare famiglie e imprese “in una situazione - spiega a Corriere della Sera il presidente Stefano Besseghini - oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici”.
L’Autorità ha quindi deciso di modificare una componente tariffaria che permette una compensazione dei costi di commercializzazione del gas. La misura si applica alla fascia di consumi fino a 5 mila metri cubi all’anno.

Riduzione dell'Iva
La riduzione, che giova ai cittadini, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione istituzionale con il governo: secondo quanto previsto al decreto legge n.17/22, infatti, ci sarà una riduzione dell’Iva del 5% sul gas per tutto il trimestre e sono state stanziate ulteriori risorse necessarie all’intervento. In questo modo si alleggeriranno le bollette di quasi 30 milioni di abitazioni e 6 milioni di imprese. Parte delle risorse sarà destinata al potenziamento del bonus sociale, che sarà concesso per il prossimo trimestre a un maggior numero di famiglie in difficoltà.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook