Alleanza Alitalia-Etihad: via libera anche dall’Enac

26/11/2014
10:11
Leggi anche: Alitalia, Etihad, Enac

È terminato il conto alla rovescia per l’entrata in scena di Alitalia-Etihad.

Pubblicità

Dopo il via libera della Commissione europea, oggi l'assemblea degli azionisti varerà il nuovo assetto della società con la nomina del management della compagnia. E intanto arriva anche il via libera dell’Enac, che annuncia che il 21 novembre ha preso atto di quanto notificato da Alitalia Cai in merito all'alleanza con la compagnia Etihad ed ha comunicato alla società che potrà mantenere la licenza di esercizio di trasporto aereo in capo ad Alitalia Sai.

"Qualora al closing dell'operazione saranno rispettate tutte le condizioni prospettate dal vettore nella documentazione fatta pervenire - precisa una nota diffusa dell’Enac -, sarà possibile confermare i requisiti di nazionalità e di controllo effettivo richiesti dal medesimo regolamento europeo. Infatti, al termine dell'operazione tra Alitalia e Etihad, l'Alitalia Sai sarà partecipata al 51 per cento da Alitalia Cai, interamente di proprietà di soci nazionali, e per il 49 per cento da Etihad".

Per quanto concerne il requisito del controllo effettivo, l'Enac rileva che non risultano patti tra azionisti della Alitalia Cai e di Etihad che possano pregiudicare e condizionare le decisioni che verranno adottate da Alitalia Sai.

Leggi anche: Alitalia, Etihad, Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook