Hogan contro Lh
"C'è chi lavora
perché Alitalia fallisca"

di Rita Pucci
21/01/2015
11:36

Lufthansa, easyJet, Ryanair. I riferimenti ai competitor non si sprecano. Durante la conferenza stampa di presentazione della nuova Alitalia - seguita ieri in diretta da TTG - la pressione del mercato è palpabile e la voglia di tornare ai vertici del settore trasuda in ogni intervento.

Pubblicità

"C'è qualcuno che lavora attivamente perchè Alitalia fallisca" è la stoccata lanciata dal vicepresidente Az e ceo del socio forte Etihad, James Hogan, mentre alle sue spalle viene proiettata l'immagine di un aereo in livrea Lufthansa. Del resto, la guerra tra Az e il colosso tedesco dei cieli è ormai diventata di dominio pubblico, ma Hogan, forse, potrebbe essersi sentito chiamato in causa anche perché alla guida di uno dei vettori del Golfo contro cui Lh ha avviato la sua battaglia.

E l'amministratore delegato Silvano Cassano lo ribadisce, quando entra nel dettaglio delle novità del network: "Ci concentreremo su Milano Linate per riprenderci quella quota di mercato di business traveller che viaggiano verso il Nord Europa e che adesso è scivolata nelle mani di nostri competitor come Lufthansa".

Ma se la competizione si fa sempre più rovente tra le major, il riferimento alle low cost è pressochè inevitabile. Pur ribadendo a chiare lettere che ad Alitalia "il low cost non interessa", Cassano non esita a rimarcare la differenza: "Il mercato è come una clessidra: le low cost come Ryanair e easyJet si trovano alla base dove c'è spazio di mercato - spiega l'a.d. -. In questo momento Az sta nel mezzo, dove però non ci sono più margini di sostenibilità: domani Alitalia dovrà essere una compagnia di alto livello".

In tutta questa spinta alla competizionee al riposizionamento, comunque, i nuovi vertici di Az trovano lo spazio per richiamare anche i partner ormai conoslidati. Air France e Klm, oltre a Delta sull'asse transatlantico: un paio di parole da parte del ceo arrivano anche per i partner di casa SkyTeam: “Abbiamo progetti anche con loro".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook