Tutti gli investimenti per gli aeroporti del Sud sotto la lente dell'Enac

25/08/2015
16:14

Investimenti infrastrutturali e sviluppo di piattaforme intermodali treno/aereo. Sono stati questi i temi al centro della riunione convocata da Enac con i vertici degli aeroporti del Mezzogiorno e svoltasi stamani.

Pubblicità

Argomenti su cui il sistema aeroportuale italiano deve concentrarsi, come aveva indicato anche il rapporto presentato a fine luglio dalla Cassa Depositi e Prestiti, per restare competitivo in ottica europea.

All’incontro sono così intervenuti i vertici delle società di gestione degli aeroporti di diverse regioni - Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna - per fare il punto su investimenti e sviluppo infrastrutturale del trasporto aereo nel Mezzogiorno, che dal 2000 a oggi ammontano a oltre 1,5 miliardi di euro.

L’Enac, su indicazione del ministro ai Trasporti Graziano Delrio, ha infatti implementato il monitoraggio del sistema aeroportuale per aree geografiche e a fronte delle criticità emerse nel corso della riunione ha garantito che verranno condotti ulteriori accertamenti.

Accanto ai gestori aeroportuali degli scali di Bari e Brindisi, Olbia, Napoli, Palermo, Catania, Cagliari, Pescara, Salerno, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Trapani e Alghero sono intervenuti anche i rappresentanti di Rfi rete Ferroviaria Italiana, che sta redigendo, sempre su indicazioni ministeriali, un documento integrato che aggiunga agli investimenti aeroportuali quelli per lo sviluppo dell’accessibilità via treno.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook