Alitalia: "Nessuno
spezzatino nel bando,
ma solo due vie"

09/08/2017
08:02
Leggi anche: Alitalia

Ci saranno solo due vie per l’acquisto di Alitalia e il bando pubblicato sul sito del Mise le identifica: le 2 opzioni sono la cessione totale della compagnia o la possibilità di acquistare solo il lotto Aviation o solo il  lotto Handling, senza nessuno spezzatino.

Pubblicità

Lo spiegano fonti aziendali di Alitalia, che sottolineano come i commissari abbiano scelto queste 2 opzioni perché fra le offerte non vincolanti giunte per la vendita del vettore queste erano quelle preferite da Gubitosi, Laghi e Paleari e per altro quelel che mergono da un epresso orientamento del mercato.

A parità di condizioni, come sottolineaot a più riprese dal Governo, si preferirà la vendita unitaria.

Il nodo della quantità
All’interno di questi due lotti, però, gli acquirenti avranno diritto a gestire la quantità degli asset desiderati per far nascere la loro ‘nuova Alitalia’: in sostanza, sul totale degli aerei presenti in offerta potrebbero decidere di prenderne solo una parte, così come sul totale del personale e delle altre componenti. Il rimanente, però, non potrà essere acquistato da nessun altro pretendete.

Poco tempo
Questo passaggio fa pensare che l’ipotesi di fine commissariamento al 5 novembre sia un periodo troppo breve: da Alitalia fanno sapere, infatti, che alla scadenza della presentazione delle offerte vincolanti, stabilità al 2 ottobre, farà seguito la fase di negoziazione, che potrebbe richiedere ben più di un mese per arrivare ad un accordo soddisfacente. C. P.

Leggi anche: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook