Alitalia che convince
Ripristinate da Enac
le licenze di volo

11/08/2017
08:00
Leggi anche: Alitalia, Enac

Alitalia rientra in possesso della licenza di volo. Lo ha comunicato l’Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile, attraverso una nota: Az da ieri 10 agosto ha visto ripristinate da parte di Enac le licenze di esercizio di trasporto aereo.

Pubblicità

Licenze che, sia per Alitalia Sai sia per Alitalia Cityliner, erano state sospese, con la concessione di un certificato provvisorio, nel momento in cui il vettore è entrato in amministrazione straordinaria all’inizio dello scorso mese di maggio.

Le scelte dei commissari
Una decisione giunta, si legge nel documento “a seguito delle misure assunte dai commissari straordinari” Luigi Gubitosi, Stefano Paleari e Enrico Laghi, che evidentemente devono aver soddisfatto le condizioni di stabilità imposte dal mercato e su cui Enac è tenuta a vigilare.

I commissari, infatti “si sono impegnati a garantire la regolare prosecuzione dell’attività di impresa – prosegue la nota Enac –, in linea con le finalità della procedura di amministrazione straordinaria”.

Da parte di Alitalia, interpellata a tal proposito, fonti aziendali fanno sapere che la misura adottata da Enac viene accolta con soddisfazione, ritenendola un ulteriore passo verso la normalità.

Tra vigilanza e bando di vendita
Da parte sua, l’Ente nazionale dell’aviazione civile “continuerà a svolgere la propria attività di vigilanza istituzionale sulle società, in conformità alla normativa europea vigente”.

Intanto la seconda fase del processo di vendita prosegue come da calendario, con deadline fissata al prossimo 15 settembre per la presentazione delle offerte. E due sono le sole opzioni di vendita: o la cessione totale della compagnia o la cessione del solo lotto aviation o del solo lotto handling.

Che i pretendenti si facciano avanti. R. P.

Leggi anche: Alitalia, Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook