Tutti i voli dell’estate: la mappa dagli scali del Nord Italia

di Amina D'Addario
07/02/2018
08:03

Il ritorno di Alitalia sull'asse Malpensa-Fiumicino e l'arrivo di easyjet a Genova. L'avvio da Milano delle operazioni di Meridiana per New York e Miami e il rilancio del Venezia-Seoul targato Asiana Airlines.

Pubblicità

Dal corto al lungo raggio saranno numerose le novità che si preparano a lanciare i vettori con l'orario estivo. Una vera e propria giungla che rischia di disorientare anche le agenzie di viaggi più esperte alle prese, come ogni estate, con la rivoluzione degli operativi.

Per aiutare gli addetti ai lavori ecco, quindi, la mappa tracciata da TTG Italia delle new entry che prenderanno avvio dai principali aeroporti del Nord della Penisola.


Genova Cristoforo Colombo
Si parte con il Cristoforo Colombo, dove novità assoluta è l'attivazione, da fine marzo, del bisettimanale su Copenaghen operato dalla Sas. Ma la summer 2018 segnerà anche l'avvio dei voli di easyJet per Londra, Manchester e Bristol e l'inizio del collegamento charter da Tel-Aviv di Israir.
Sempre per l'estate Aegen Airlines opererà la rotta per Atene e a questa destinazione si aggiungeranno le new entry di Volotea per Madrid, Mykonos, Lamezia Terme e Lampedusa.

Torino Caselle
Anche lo scalo sabaudo si presenta alle porte della stagione più calda con numerose novità. Sul medio raggio, da fine marzo si volerà per Parigi anche con Blue Air; Aegean Airlines servirà dai primi di giugno Atene, mentre easyJet comincerà a opererà un giornaliero su Napoli a partire da settembre.

Con la summer 2018 Blue Air riprenderà inoltre i collegamenti su Malaga, Copenaghen, Ibiza e Palma di Maiorca, mentre Volotea tornerà a operare su Skiathos, Corfù, Pantelleria, Lampedusa, Olbia e Palma di Maiorca e Ryanair su Ibiza.

Milano Malpensa
Il secondo aeroporto italiano vede per l'estate un aumento delle rotte lungo raggio con Meridiana che, da giugno, lancerà i due nuovi collegamenti per New York e Miami. Ma a marzo inizierà a volare dallo scalo anche Cabo Verde Airlines, che opererà due voli settimanali per l'isola di Sal.

Sul medio raggio, easyJet inizierà a operare da marzo su Berlino-Tegel e, da maggio, su Vienna, mentre a partire da giugno saranno operative le rotte per Faro e Pola.

Per quanto riguarda il network domestico, una delle novità più attese è il ritorno dal primo aprile del collegamento di Alitalia per Fiumicino. Ma sulla stessa tratta andrà a operare anche Meridiana, del resto pronta a inaugurare le rotte per Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme e Olbia.

Bergamo Orio al Serio
Diverse in questo caso le novità che coinvolgono Ryanair, che ha aperto le prenotazioni per cinque new entry, tutte servite con frequenza bisettimanale: Tangeri, Poznan, Bourgas, Lappeenranta e Pafos. Accanto ai collegamenti stagionali con le isole di Lampedusa e Pantelleria, Volotea introdurrà a partire dall'ultima settimana di maggio, i voli per Spalato e Dubrovnik (entrambi bisettimanali) e il trisettimanale con Olbia.

Da giugno saranno inoltre attivi i voli per Kos e Karpathos operati da Blu-Express. Ed entra nel network anche Alessandria d'Egitto, raggiungibile con volo di Air Arabia a partire da maggio. Infine Ukraine International Airlines che da fine aprile aprirà il bisettimanale con Chernovtsy.

Venezia Tessera
Una delle novità principali della summer è il ritorno, da maggio, del trisettimanale per Seoul di Asiana Airlines, cui si aggiunge, sempre sul fronte del lungo raggio, il giornaliero di American Airlines per Chicago. Con l'orario estivo tornerà inoltre il giornaliero di Air Europa su Madrid, mentre easyJet si prepara a operare su Bari, Brindisi, Dubrovnik, Rodi, Salonicco e Siviglia.

Eurowings lancerà invece il collegamento su Stoccarda, Flybe su Cardiff e Jet2.com su Birminghan. Infine Volotea si prepara ad attivare le rotte su Karpathos e Saragozza.

Verona Villafranca
Nei prossimi mesi dal Catullo sarà possibile raggiungere Atene grazie agli impegni di Aegean Airlines e di Volotea. E guardano sempre a Est i collegamenti di Neos su Heraklion e di Cyprus Airways su Larnaca.

Per quanto riguarda il domestico, Ryanair inaugurerà il collegamento su Brindisi e Volotea quello su Pantelleria. E ancora la compagnia spagnola attiverà un volo estivo su Faro. Con la summer prenderanno inoltre avvio i servizi di Jet2.com per Londra Stansted e per Manchester.

A queste destinazioni si aggiungeranno i nuovi voli di S7 Airlines su San Pietroburgo e di Sas su Stoccolma.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook