Gubitosi racconta
il futuro di Alitalia
tra piano Millemiglia
e scuola di volo

di Claudiana Di Cesare
06/06/2018
08:03
Leggi anche: Alitalia

"L'anno scorso in questi giorni la davano per morta, adesso sta meglio".
Luigi Gubitosi (nella foto) descrive così il 'paziente' Alitalia, la compagnia che, sotto le cure della gestione commissariale, "sta migliorando" e, in occasione dei 20 anni di Enac, annuncia l'imminente lancio di alcune importanti novità.

Pubblicità

Per quanto riguarda i conti, il secondo trimestre 2018 "segue l'andamento del primo e va decisamente bene - commenta il commissario - con il +6 per cento dei ricavi". Il primo aspetto da mettere in luce in questa nuova diagnosi riguarda gli incredibili risultati di puntualità ottenuti. "Negli ultimi mesi - spiega Gubitosi -, Alitalia si è classificata spesso prima compagnia in Europa per puntualità e seconda nel mondo, sorpassando anche blasonati competitor".

Gli impegni per il futuro
Nuove lounge e una crescita del servizio al cliente sono le promesse per il prossimo futuro. "L'11 giugno inaugureremo una nuova lounge a Fiumicino - racconta il commissario -, e poi proseguiremo con New York".

Il servizio a bordo e il catering  saranno sempre più orientati all'interattvità e alla personalizzazione, "fino al punto in cui si potranno scegliere i piatti del proprio menù prima di partire".

La separazione con Eithad
Intanto, dopo aver ripreso la gestione diretta dell'attività cargo, i commissari lavorano ad una nuova iniziativa di separazione da Ethiad. "Dal primo gennaio riportiamo in casa millemiglia - annuncia Gubitosi -: stiamo ancora definendo i termini di questa amichevole separazione con Ethiad".

Un'altra novità riguarderà una scuola di volo targata Alitalia. "La lanceremo a breve con un prestigioso partner - anticipa il commissario - perché, in futuro, ci sarà bisogno di nuovi piloti e vogliamo una formazione contraddistinta da qualità ed eccellenza tecnica".

Leggi anche: Alitalia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook