Oltre otto miliardi di passeggeri: nel mondo si vola sempre di più

24/09/2018
10:11
Leggi anche: aci

Quasi 96 milioni di movimenti aerei per un totale di 8,3 miliardi di passeggeri. Sono queste le due cifre chiave relative al sistema aeroportuale mondiale presenti nel report annuale dell’Airport Council International.

Pubblicità

Un record assoluto in entrambi i casi e soprattutto la più alta crescita di sempre anno su anno sul fronte dei pax, +7,5 per cento. Una sempre maggiore propensione a viaggiare che non coinvolge solamente le rotte interne dei Paesi, cresciute comunque del 5,8 per cento, ma anche e soprattutto quelle internazionali, dove il numero dei passeggeri fa un balzo in avanti di ben 8,6 punti percentuali.

Le aree geografiche
Andando ad analizzare le aree geografiche, il Nord America mantiene la leadership a livello di voli domestici, con il 34,5 per cento di share mondiale (pari a 1,5 miliardi di passeggeri), mentre in Europa si concentra quasi la metà dei voli internazionali. Sempre in Europa si verifica uno dei più alti tassi di crescita, +8,8 per cento, superata solamente dall’Asia Pacifico, capace di incrementi a doppia cifra.

In quest’area è transitato anche il più alto numero di passeggeri a livello mondiale, oltre 3 miliardi, seguita dall’Europa, 2,2 miliardi, e Nord America, poco meno i 1,9 miliardi.

Leggi anche: aci

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook