Riccardo Toto e l'avventura chiamata Livingston

26/04/2019
11:03
Leggi anche: Alitalia, Livingston

È stato un sogno durato tre anni quello di Riccardo Toto con la sua Nuova Livingston. Un’aggiunta davanti al nome del vettore dalla travagliata storia voluto proprio per segnalare una discontinuità con il passato e la volontà di lanciare una nuova avventura sul mercato.

Pubblicità

Riccardo Toto eredita dal padre Carlo la passione per le compagnie aeree e proprio quando il padre esce di scena e il nome di AirOne entra negli archivi, lui fa il colpo e riporta in vita la fallita Livingston, annunciando sin da subito grandi progetti. Non manca lo scetticismo all’inizio, ma Toto junior risponde a colpi di nuovi voli e aumento della flotta.

Dal 2011 a fine 2013 arriva a sfiorare il milione di passeggeri e stringe accordi con i principali tour operator. E si inserisce anche nelle rotte in continuità territoriale, prendendo in carico la Alghero-Roma. Il network cresce, aumentano i collegamenti sull’Albania, investe sul lungo raggio. Ma la crisi è dietro l’angolo.

I segnali nel 2014 partono proprio dalla Alghero-Roma, sospesa a giugno per gravi inadempienze contrattuali. Pochi giorni dopo arriva la revoca della licenza dall’Enac: fine dell’avventura, sancita l’anno dopo dalla dichiarazione di fallimento. Ora la passione potrebbe ripartire con Alitalia.

Leggi anche: Alitalia, Livingston

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook