Il 5G si prepara a conquistare anche gli aerei, i progetti

07/08/2019
08:42
 

È il futuro della telefonia terrestre, ma ora il wi fi in 5G irrompe anche nei servizi aerei. Si tratta di un cambiamento a 360 gradi rispetto alle connessioni satellitari. Non più i dati che dai satelliti scendono verso gli aerei, ma che dal suolo arrivano in aria, grazie a una fitta rete di stazioni terrestri.

Pubblicità

Gogo, tra i principali fornitori di connessioni aeree degli Stati Uniti, dal 2021 si dice pronto a mettere a disposizione una rete di torri capaci di coprire tutti i voli regionali del Nord America, compresi quelli al confine con il Canada.

Delle potenzialità del 5G si stanno accorgendo anche in Cina ed è per questo che i leader del settore hanno deciso di sbarcare nel settore. Sia China Mobile sia Huawei collaborano con l'Airbus China Innovation Center non solo per sviluppare il wifi sui voli, ma addirittura il cosiddetto Iot (Internet of things) al servizio degli elettrodomestici in cabina.

Il governo di Pechino, però, sembra intimorito per le possibili interferenze tra questi segnali e quelli militari e le prima connessioni in volo in 5G non arriveranno prima del 2022-2023. Ma nel giro di dieci anni, secondo Valour Consultancy, potrebbero essere adottate da ben 1.300 velivoli cinesi.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook