Crisi Alitalia: sciopero nazionale il 13 dicembre

21/11/2019
09:45
Leggi anche: Alitalia, Sciopero, scioperi

Nuovi disagi in vista per chi viaggia. Durerà infatti 24 ore lo sciopero nazionale del trasporto aereo indetto dai sindacati per venerdì 13 dicembre. A proclamarlo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Traporto aereo per protestare, come hanno comunicato, “contro la grave crisi che imperversa nel settore del trasporto aereo e il proliferare di situazioni fallimentari, in alcuni casi della stessa impresa più volte nel tempo, come nella vicenda Alitalia”.

Pubblicità

Secondo i sindacati, infatti, rimangono immutati tutti i problemi che erano insorti in precedenza e che avevano portato allo sciopero di luglio. Alitalia, infatti, sta applicando la Cassa integrazione straordinaria per oltre mille lavoratori del personale di terra e di volo, ma presenta “una serie di criticità contrattuali non risolte all’impiego ed al costo del lavoro del personale”.

La richiesta: riformare il trasporto aereo
La richiesta dei sindacati è sempre la stessa: dare finalmente corso a una “profonda riforma del comparto aereo, intervenendo sulle asimmetrie competitive che penalizzano da anni le imprese italiane”. Si rendono comunque disponibili a incontrarsi per la definizione dei servizi minimi da garantire in occasione dello sciopero.

Leggi anche: Alitalia, Sciopero, scioperi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook