Fiumicino entra nel futuro: al via il riconoscimento biometrico

12/12/2019
09:26
Leggi anche: Fiumicino

Primo in Italia e tra i primi anche in Europa. Prove di futuro per l’aeroporto di Fiumicino, che ha avviato la sperimentazione delle procedure di accettazione e imbarco attraverso l’identificazione biometrica.

Pubblicità

“In questa fase della durata di 6 mesi – si legge in una nota di Aeroporti di Roma -, il progetto sarà rivolto ai soli passeggeri che viaggiano da Roma Fiumicino ad Amsterdam. Ai viaggiatori sarà offerta la possibilità di aderire al controllo biometrico su base volontaria”.

Con la nuova procedura è prevista una velocizzazione delle operazioni di check in e controllo di sicurezza e contemporanea riduzione dei tempi di attesa per i passeggeri. “Il funzionamento è semplice, veloce, sicuro – prosegue la nota -. Un apparato totem multimediale rileva le caratteristiche biometriche del volto e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco. Questi dati vengono associati al volto attraverso delle telecamere opportunamente predisposte, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Dopodiché non sarà più necessario mostrare documenti o carte d’imbarco”.

Leggi anche: Fiumicino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook