Tirrenia: piano correttivo contro la bocciatura dell'Antitrust Ue

07/03/2012
10:15
Leggi anche: Tirrenia, Cin

Non c'è tregua nella vicenda Tirrenia-Cin. La vendita del vettore marittimo statale alla cordata Onorato-Grimaldi-Aponte è ancora sotto esame a Bruxelles e con il rischio sempre più elevato di una bocciatura.  

Pubblicità

Ipotesi, quest'ultima, sostenuta dal ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, che ha sollevato la questione.

Il veto all'operazione da parte dell'Antitrust Ue sarebbe, infatti, sempre più probabile, e il Ministro sta, per questo, mettendo sul tavolo nuove e urgenti strategie per affrontare l'eventualità di un 'no' ufficiale alla cessione di Tirrenia alla Compagnia Italiana di Navigazione, che il 25 luglio 2011 aveva firmato il contratto di acquisizione. La soluzione più probabile sembrerebbe quella della manovra correttiva.

Nel corso di un'audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato Passera ha espresso l'auspicio "che possa essere trovata dall'acquirente una soluzione condivisa con le istituzioni europee". I tempi stringono: la decisione definiva dell'Antitrust europea è attesa per inizio giugno prossimo.

Leggi anche: Tirrenia, Cin
Altri temi: Ue, corrado passera

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook