Conferma Enac:
niente sorpasso
di Ryanair su Az

28/03/2012
14:50
Leggi anche: Alitalia, Ryanair, Enac

L'Enac diffonde i dati di traffico definitivi sul 2011 e arriva la conferma delle anticipazioni del Messaggero: Ryanair non ha superato Alitalia nel numero di passeggeri trasportati.

Pubblicità

I dati ufficiali dell'Ente nazionale dell'aviazione civile rivelano che Az resta il primo vettore sulla Penisola con 25,9 milioni di pax contro i 22,1 di Ryanair. Il podio si completa con la conferma di easyJet, 10,5 milioni di pax, davanti a Lufthansa (6,4) e Meridiana fly (4,3).

I dati sono così destinati a riaccendere la polemica sul sorpasso Ryanair-Alitalia annunciato nelle scorse settimane dalla compagnia e confermato ieri dalla stessa per bocca del direttore della comunicazione Stephen McNamara. Uno scontro tra i due vettori (e tra Ryanair e Enac, da sempre in battaglia su diversi fronti) che oggi registra anche una bocciatura, da parte del Tribunale Ue, del ricorso della compagnia low cost.

Ryanair aveva fatto formale richiesta in merito agli aiuti di Stato da 300 milioni di euro ricevuti nel 2008. Il Tribunale ha di fatto confermato la decisione della Commissione europea che, pur condannando il prestito, giudicò non imputabile la restituzione alla Cai, ma alla vecchia Alitalia.

Leggi anche: Alitalia, Ryanair, Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook