Frecciarossa:
il battesimo
del premier Monti

20/08/2012
09:07

Presentazione ufficiale dalla vetrina del Meeting di Rimini per il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, il treno che opererà sull'Alta velocità raggiungendo i 400 chilometri orari.

Pubblicità

I primi dettagli del nuovo treno sono stati illustrati direttamente dal premier Mario Monti, che ha reso noto le cifre che coinvolgeranno questo progetto, per il quale Trenitalia ha investito 1,5 miliardi di euro per un totale di 50 convogli.

Il Frecciarossa 1000 abbasserà ulteriormente i tempi di percorrenza dei collegamenti e sulla tratta Roma-Milano si arriverà a 2 ore e 20 minuti; inoltre verranno introdotti numerosi accrgimenti tecnologici destinati a incrementare l'offerta di servizi a bordo e la sicurezza.


"La progettazione e la realizzazione del Frecciarossa 1000 - sottolinea l'amministratore delegato di Fs Mauro Moretti -, oltre a rappresentare una commessa di grande consistenza economica e di ampio respiro temporale, capace quindi di attivare un circuito virtuoso per l'industria ferroviaria italiana e per tutto il suo indotto, offrono l'opportunità al made in Italy di competere sui mercati mondiali con un prodotto che non teme confronti".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook