Riggio, Enac:
"Altre compagnie
sono a rischio"

di Amina D'Addario
04/10/2012
16:45
Leggi anche: Enac

Un sistema aeroportuale "in difficoltà lapalissiana" e che dopo l'usicta di scena di Wind Jet "rischia ancora di perdere altri player".

Pubblicità

Vito Riggio, presidente dell'Enac, torna nuovamente a parlare, in occasione della presentazione del bilancio della stagione estiva 2012, dei nodi critici degli scali della Penisola.

Il sistema, sotto i colpi della crisi economica e della mancanza di interventi infrastrutturali giudicati decisivi soprattutto sugli aeroporti del Mezzogiorno, sembra infatti dare i primi segnali di debolezza. Secondo i dati dell'Ente per l'aviazione civile il traffico passeggeri dei mesi estivi ha infatti segnato una flessione dello 0,4 per cento su Roma Fiumicino rispetto agli stessi mesi del 2011, a fronte di quasi 11,5 milioni di passeggeri, e un calo di quasi 4,8 punti percentuali su Milano Malpensa, per un totale di oltre 7 milioni di viaggiatori movimentati.

Una contrazione di lieve entità su cui ha finito per incidere negativamente, secondo Riggio, anche la vicenda della compagnia di Pulvirenti, che proprio ad agosto, nel pieno della stagione turistica, ha interrotto le operazioni. "Senza il guaio dello stop di Wind Jet - conferma il numero uno dell'Enac - il bilancio del traffico in termini di qualità e puntualità sarebbe stato sicuramente migliore".







Amina D'Addario

Leggi anche: Enac

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook