Alitalia nelle mani di Af-Klm, la teoria del ministro Corrado Passera

14/01/2013
12:50

Air France-Klm come occasione per Alitalia. È l'opinione di Corrado Passera, sostenitore di un passaggio del vettore italiano nelle mani del gruppo franco-olandese.

Pubblicità

A distanza di pochi anni dall'avvio della nuova Az targata Cai, l'allora a.d. di Intesa e attuale ministro per lo Sviluppo economico e Infrastrutture e Trasporti cambia idea diventando paladino di Alitalia in versione francese. Proprio Corrado Passera, infatti, aveva traghettato la compagnia al pool di imprenditori italiani respingendo l'offerta proveniente da Parigi.

"Ma quale vendita - afferma ora Passera su ilmessaggero.it -. Questa può essere una grande occasione per l'Italia: diventare il primo azionista o comunque un azionista di peso dell'importante carrier europeo".

E circa le indiscrezioni su trattative rinviate a fine 2013, il ministro uscente precisa al quotidiano: "È una decisione che spetta ai vertici delle due compagnie. Non credo sia sbagliato rinviare il perfezionamento degli accordi, perché Alitalia avrebbe modo di rimettere mano ai costi riqualificando l’azione commerciale per ottenere ricavi adeguati".

Una partita difficile comunque: il bilancio Alitalia è ancora in perdita. "Ma - insiste Passera nell'intervista -, chiunque comprende che il suo valore non può essere il semplice netto patrimoniale: la compagnia possiede un valore come l’Italia, carico di potenzialità turistiche che pochi Paesi possono vantare".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook