Piano aeroporti,
la rabbia
della Sardegna

di Silvana Piana
01/02/2013
10:29

La Sardegna insorge contro il Piano aeroporti che declassa i tre scali dell'Isola.

Pubblicità

Cagliari, Olbia e Alghero sono stati, infatti, inseriti tra gli scali di 'seconda fascia' dal riordino deciso da Corrado Passera, ministro per lo Sviluppo economico, le Infrastrutture e i Trasporti.

"La nostra condizione di insularità è l'elemento oggettivo che dovrebbe indurre il Governo a invertire gli indirizzi del piano nazionale per gli aeroporti e a considerare la Sardegna priorità strategica - hanno dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci (nella foto), e l'assessore ai Trasporti, Christian Solinas -. Infrastrutture e collegamenti con la Penisola rappresentano una condizione essenziale per le attività economiche e per promuovere nuove filiere di sviluppo, con particolare riguardo al settore turistico".

Stessa presa di posizione anche per il fronte degli imprenditori sardi, come riporta lanuovasardegna.it. "È indispensabile - ha affermato Agostino Cicalò, presidente regionale di Confcommercio - che i tre scali sardi siano considerati strategici, visto che tutti e tre rappresentano la porta d’ingresso del turismo nell'isola".

Per il presidente della Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto di Elmas, "è evidente - ha detto Vincenzo Mareddu, sempre secondo il quotidiano online - una disarmonia nel piano e visto che è ancora un atto di indirizzo e non un decreto, la Regione deve impegnarsi perché sia cambiato".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook