Cda Meridiana fly
Un piano forte
e rifinanziamento

di Lino Vuotto
27/02/2013
09:54

Ricapitalizzazione da parte dell'Aga Khan, accelerazione del piano di ristrutturazione e delisting.

Pubblicità

Il consiglio di amministrazione di Meridiana fly, chiamato a deliberare in merito al Bilancio 2012, chiuso con un rosso da 190 milioni di euro, ha tracciato una prima rotta per il rilancio della compagnia dopo l'uscita di scena di Giuseppe Gentile.

Un rilancio che vuole avere una connotazione forte, molto leata alla valorizzazione del brand, e che avrà il pieno sostegno finanziario dello stesso fondatore, impegnato per “sostenere finanziariamente la società in misura idonea a garantire la continuità aziendale”, si legge nella relazione di bilancio. Operativamente la ricapitalizzazione verrà deliberata nell'assemblea dei soci fissata per il prossimo mese di aprile.

A livello operativo sono invece state definite le prime linee guida per la ristrutturazione, ch ein parte seguono il piano messo a punto a fine 2012: ottimizzazione del network, aumento dell'utilizzo della flotta, incremento del load factor, revisione dei contratti e riduzione del costo del lavoro saranno le strategie messe in atto per contenere i costi. Verranno inoltre messi in campo nuovi prodotti e sviluppate partnership, mentre il core business verrà focalizzato sulla Sardegna. Il tutto accompagnato da una graduale riduzione debitoria verso i fornitori strategici.  

A livello finanziario, verrà inoltre lanciata l'Opa sulla azioni ordinarie di Meridiana fly Spa (il 10,09 per cento del totale), operazione che metterà la parola fine alla quotazione in Borsa.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook