L'Enac sospende
la licenza
a Small Planet

20/01/2014
09:18
Leggi anche: Enac, Small Planet Airlines

Sono partiti ieri gli ultimi voli di Small Planet Airlines.

Pubblicità

L'Enac ha infatti informato di aver sospeso, a partire da oggi, la licenza di trasporto aereo al vettore.

La motivazione dell'Ente è che sono venuti meno i requisiti essenziali dal punto di vista economico-finanziario per il mantenimento della licenza.

"L'Enac - dice la nota - sta fornendo alle autorità comunitarie un'informativa rispetto al provvedimento adottato".

Ora Small Planet dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti, anche attraverso accordi con altre compagnie.

A questo proposito l'Enac ricorda come, a causa appunto delle criticità economico-finanziarie del vettore, a tutela dei passeggeri avesse già imposto la vendita contingentata di biglietti non oltre il 15 febbraio 2014.

"L'Enac - conclude la nota - continuerà il monitoraggio sull’evolversi della situazione a tutela del rispetto dei diritti dei passeggeri".

Da parte sua Small Planet, in una lettera ai passeggeri, dichiara il suo dispiacere per quella che definisce "un'inaspettata comunicazione della Direzione Licenze di Enac".

"La temporanea sospensione - aggiunge il vettore - è stata applicata esclusivamente per motivi economici e finanziari, che non hanno nulla a che vedere con l’esercizio delle operazioni di volo che si sono sempre svolte nel totale rispetto delle norme di legge".

Il vettore si dice tuttavia fiducioso che "in breve tempo saremo in condizione di fornire alle Autorità competenti tutti gli elementi e chiarimenti utili di supporto economico e finanziario atti a consentire il conseguente ed immediato ripristino delle operazioni di volo".

Nel frattempo invita i passeggeri già in possesso di biglietti arrei di inoltrare al suo rappresentante Flyplanet Srl le coordinate bancarie in modo da poter restituire il prezzo del biglietto.

Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di Small Planet Airlines il Gruppo Alitalia ha attivato tariffe agevolate dedicate ai viaggiatori che da oggi avrebbero dovuto volare con Small Planet Airlines.

I biglietti Alitalia a tariffa agevolata per i passeggeri Small Planet Airlines saranno validi per raggiungere, attraverso i voli Alitalia e Air One, tutte le destinazioni che erano servite da Small Planet Airlines.

Ai passeggeri basterà presentare un biglietto aereo della compagnia o la ricevuta di biglietto elettronico per acquistare un biglietto Alitalia o Air One a prezzo ridotto.

Anche il gruppo Blue Panorama Airlines ha attivato tariffe agevolate valide per volare dall’Italia in Albania.

I passeggeri Small Planet Airlines contattando il call center di Blue Panorama Airlines potranno acquistare biglietti per raggiungere Tirana dagli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Venezia, Verona, Bologna, Pisa e Roma Fiumicino a tariffa agevolata per voli fino al 31 marzo 2014.

Leggi anche: Enac, Small Planet Airlines

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook