Assaeroporti: bilancio 2013 senza entusiasmi. Fiumicino primo scalo

03/02/2014
13:04

Si è chiuso con 144 milioni di passeggeri il 2013 dei 38 scali italiani.  

Pubblicità

Il consuntivo Assaeroporti sui dati di traffico mette, tuttavia, in evidenza che la cifra corrisponde a una contrazione pari all’1,9 per cento rispetto al 2012, corrispondente a circa 2 milioni 740mila passeggeri in meno.

L’aeroporto di Roma Fiumicino si conferma al primo posto per traffico con 36,16 milioni di passeggeri e con il 28 per cento di share, seguito da Milano Malpensa con 17,9 milioni di pax, Linate con 9 milioni, Orio al Serio con 8,9 milioni di passeggeri e Venezia con 8,4.

"Come in altri Paesi del Sud Europa - commenta Assaeroporti in una nota -, l’andamento del trasporto aereo in Italia è stato condizionato da una forte esposizione ai fenomeni macroeconomici, da una flessione dei vettori tradizionali non più capaci di garantire una diffusa presenza nella rete aeroportuale italiana, a favore dei vettori low cost, e dalla crescente concorrenza del treno ad alta velocità su importanti rotte nazionali".

Sempre stando alle statistiche dell'associazione, lo scorso anno si è chiuso all’insegna di un progressivo recupero del flusso nell’ultimo trimestre, con una crescita media mensile dell’1,2 per cento rispetto all’ultimo trimestre del 2012.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook