Niente sorpasso, Ryanair rimane dietro Alitalia

11/06/2014
14:15
Leggi anche: Alitalia, Ryanair, Enac, easyJet

Sorpasso su Alitalia di nuovo mancato per un soffio.

Pubblicità

Ryanair si deve accontentare, ancora una volta, della piazza d'onore nella classifica dei vettori che operano sull'Italia. Le statistiche 2013 dell'Enac fanno emergere, infatti, un dato consuntivo quasi uguale per le due compagnie: 23,99 milioni di passeggeri trasportati lo scorso anno dal Gruppo a cui fanno capo Az e Air One e 23,01 milioni di pax totalizzati dalla low cost irlandese.

Già nel 2012 quest'ultima era stata a un passo dal superare le cifre della major italiana, e proprio da quella situazione era nata una polemica scatenata da Michael O'Leary che aveva gridato alla vittoria in anticipo, sulla base dei propri calcoli e non su quella del Rapporto Enac.

Il duello si è fatto sentire anche sui rispettivi network. Nel traffico nazionale lo scorso anno Alitalia-Cai ha registrato 13,70 milioni di passeggeri e Ryanair 6,83 milioni. Le posizioni invece si ribaltano in quello internazionale, con Ryanair che si posiziona in testa alla classifica 2103 con 16,20 milioni di pax trasportati, mentre Az è seconda con 10,28 milioni.  

Una lotta serrata, che promette altri colpi di scena, ma che ha visto un terzo attore nel ruolo di protagonista dei cieli italiani: sempre secondo il Rapporto Enac, easyJet risulta terza nel 2013 con 12,42 milioni di passeggeri trasportati in totale.   
Si chiude con la no frills inglese un podio che distanzia nettamente gli altri vettori. Quarta in classifica è Lufthansa con 4,9 milioni di pax.

Leggi anche: Alitalia, Ryanair, Enac, easyJet

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook