Spazio aereo
sopra l'Ucraina:
l'Europa decide
la chiusura

18/07/2014
09:22
Leggi anche: Enac, Malaysia Airlines

Chiusura a tempo indeterminato dello spazio aereo sopra l'Ucraina.

Pubblicità

Lo ha deciso l'autorità europea per la sicurezza della navigazione aerea; un provvedimento che arriva dopo già alcune comagnie avevano deciso Una revisione delle rotte con effetto immediato e in alcuni casi cancellazione dei voli sull’Ucraina.

Le iniziative arrivano in seguito al disastro aereo della Malaysia Airlines, con il B777 in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur abbattuto da un missile. Anche l’Enac nella tarda serata di ieri aveva diramato una nota in merito alla vicenda: “In attesa di acquisire maggiori elementi e dettagli sulle cause che hanno portato al disastro – si legge nel comunicato – l’Ente invita le compagnie aeree nazionali a evitare il sorvolo delle aree in questione”.

Tra i vettori internazionali si registra la mossa di Emirates che, poco tempo dopo l’accaduto, ha richiamato a Dubai un proprio aereo che faceva rotta su Kiev, bloccando successivamente tutte le partenza fino a nuovo ordine. Revisione delle rotte anche per Vueling: "Le rotte per Mosca e per San Pietroburgo non sorvoleranno l'Ucraina in questo momento e saranno prese decisioni in merito ai voli per Kiev oggi venerdì 18 luglio (il prossimo volo sarà oggi alle 23.55)". Provvedimenti simili sono stati adottati anche da Wizz Air e Ukraine International.

Leggi anche: Enac, Malaysia Airlines

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook