Whatsup

Roberto Gentile,
Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Ota Viaggi T.O. di Roma: tre punti di forza, uno (solo) di debolezza

09/02/2023
10:27
 

Nel panorama dei tour operator a gestione familiare (quelli nei quali la proprietà è ancora in mano ai fondatori) Roma fa la parte del leone: se la leadership spetta da anni a Veratour della famiglia Pompili, seguono a ruota Idee per Viaggiare di Danilo Curzi, Roberto Maccari e Stefania Fusacchia, quindi Ota Viaggi T.O. della famiglia Aprea, Futura Vacanze di Stefano Brunetti, Viaggi del Mappamondo di Andrea Mele e Viaggi dell’Elefante di Enrico Ducrot. E poi Karisma Travelnet, Meridiano Viaggi, Todrà e mi scuso se ne ho dimenticato qualcuno. L’imprenditore si identifica totalmente con la sua creatura (era così anche in passato, si pensi a Sprintours di Jalel Hebara) e solo la sua capacità di “leggere” il mercato ha permesso a tutti i marchi citati di sopravvivere (alcuni più che bene) allo tsunami della pandemia.

Ota Viaggi T.O., però, ha quattro elementi che la distinguono dai colleghi capitolini: tre indubbiamente positivi, uno che può essere considerato negativo, ma anche no.

1. La famiglia Aprea è presente, ma non incombente. Prendiamo il caso opposto, quando la famiglia non solo è (era) presente, ma molto incombente: Viaggi del Ventaglio si identificava con Bruno Colombo, ma anche con Luigi Colombo, Alessandro Colombo e Stefano Colombo. Domenico e Mario Aprea, la seconda generazione di Ota Viaggi, erano praticamente sconosciuti fino al 2019, quando celebrarono i trent’anni dalla fondazione, insieme al padre Stefano. Non che il ceo Domenico e il cfo Mario non siano presenti in azienda, anzi, ogni decisione strategica passa dalla loro scrivania. Però - magari per ignote discendenze sabaude - amano l’understatement.

2. Il direttore commerciale è lo stesso da ventidue anni e mezzo. Massimo Diana è molto più di un direttore commerciale, il mercato lo sa e la proprietà gliene rende merito. Anzi, a rendergliene ancora più merito è stato il contest che lo ha nominato “Personaggio dell’anno 2022” per questa testata: primato peraltro sottratto a un t.o. molto più grande e molto poco romano. Diana viene dai villaggi e in OTA Viaggi è cresciuto da zero, o quasi, agli 82 milioni di fatturato del 2022: visto che il successo di un t.o. è determinato da soli due elementi - prodotto e vendite - si capisce perché Massimo Diana sia sulla strada di quei manager giapponesi, tipo Toyota, che una volta entravano da stagisti e uscivano da pensionati.

3. E' l’utile che conta, non il fatturato. Tradotto, conta l’ultima riga del bilancio, non tutto quello che c’è sopra. E Ota Viaggi non ama sparare cifre a caso. Del tutto in controtendenza rispetto alle arrembanti start-up che infestano pure il nostro settore: ne cito una, ovviamente senza fare nomi, nella quale mi sono appena imbattuto. Vende esperienze e promette (ai finanziatori) di fare 1 milione nel 2023, 3 e mezzo nel 2024 e 10 milioni nel 2027. Però non è di Roma. Né azienda familiare.

4. Mono-prodotto Mare Italia: vantaggi e svantaggi. Numeri Ota Viaggi T.O. del 2022: 50 milioni di fatturato sulla Sardegna. 11,5 sulla Sicilia. 9 sulla Puglia. Il resto in altre regioni, da Toscana e Marche in giù. Utili non dichiarati, ma chi fa Mare Italia li può immaginare. Niente montagna. Niente città d’arte. Niente incoming. Niente Grecia, né Spagna, né Tunisia o Mar Rosso. Neanche nei momenti più bui della pandemia è stato concesso a una DMC qualunque, da Atene a Bali, di accedere alla sede in Colli Aniene. Due le scuole di pensiero: l’estrema specializzazione esige la concentrazione su quello che si sa fare bene, così lo si vende meglio; il mono-prodotto è rischioso, punto. Propendo per la seconda ipotesi, ma ognuno valuti per conto proprio. Oppure aspettiamo che ce lo dica il direttore commerciale Massimo Diana. Nel 2043.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook


I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori