Il regalo passa in adv

14/04/2016
12:57
Si ampliano le linee di prodotto offerte dai player del settore agli agenti
Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: cofanetti, Cofanetto

Esperienze da gustare, da vivere e da ricordare. Ma soprattuto, da vendere in agenzia. Il prodotto cofanetto non smette di reinventarsi e il 2016 vede un deciso rafforzamento dell’offerta disponibile per la distribuzione organizzata.

Se è vero che le tipologie di prodotto si discostano poco, tra un’azienda e un’altra, cambiano invece radicalmente le modalità di fruizione dei pacchetti proposte.
Sullo scaffale delle agenzie di viaggi debuttano intanto per la stagione 2016 nuovi gift box, che guardano a nicchie di mercato sinora scoperte.

È il caso di Equotube, che propone esperienze legate al turismo etico e sostenibile; o come String Box, che, frutto di un partenariato tra t.o. europei, è invece rivolto esclusivamente a persone con disabilità, con una selezione molto accurata di strutture ed esperienze accessibili a tutti.

Tra le new entry trova spazio anche Migrantour, la proposta firmata da Viaggi Solidali, che mette a pacchetto itinerari tematici con guide di origine migrante, per scoprire località multiculturali.
Alle proposte inedite, si affiancano poi le strategie di potenziamento: Smartbox, ad esempio, ha introdotto nel 2016 sette nuovi gift box, arrivando a proporre un ventaglio di 52mila diverse esperienze. Boscolo Gift opta invece per la diversificazione sulla base del prezzo: se finora il prodotto guardava dichiaratamente a un target alto spendente, con la linea Passion l’operatore apre a soluzioni dai costi più ridotti. Emozione3, infine, ai pacchetti Classici affianca ‘Magiche Emozioni’, che comprende sette nuove tipologie di prodotto.

Per quanto riguarda la fruizione delle proposte, tra i player del comparto c’è chi, come Smartbox, prolunga la validità dei cofanetti e amplia le possibilità di sostituzione delle gift box: i clienti hanno infatti ora la possibilità di sostituirle senza spese, ma anche di prorogarne la validità.

Tra le tendenze dei cofanetti regalo, si ritagliano uno spazio crescente, poi, le formule tailor made messe a punto in agenzia di viaggi: l’aspetto finale è sempre quello di una gift box, ma le soluzioni proposte si ritagliano sulle esigenze specifiche del cliente. Infine, crescono le operazioni spot lanciate dagli operatori, con microprogrammazioni a termine e un packaging regalo.

Vedi Cofanetti regalo; Vedi tutti i dossier di Altri dossier; Vedi tutti i dossier Leggi anche: cofanetti, Cofanetto

Commenti di Facebook