Una destinazione perfetta

di Cristina Peroglio
05/03/2012
12:29
Malgrado al situazione di difficoltà il prodotto non è stato svenduto e i prezzi si confermano stabili, senza svalutazioni eccessive per le adv
Vedi Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Mar Rosso, Egitto

Le agenzie di viaggi hanno una speranza: che la ripresa del Mar Rosso, per ora timida e appena avviata, diventi completa e si rafforzi. Il perché non è un mistero.

I dettaglianti, infatti, hanno a disposizione un prodotto che essi stessi definiscono ‘perfetto’, perché unisce un’innegabile attrattività turistica con prezzi competitivi e una distanza dall’Italia molto breve, che rende facile la vendita anche per chi non vuole affrontare un viaggio aereo di molte ore. Non solo. La macchina perfetta che il prodotto Mar Rosso rappresenta per le agenzie ha anche altri plus. Diventa un facile strumento di destagionalizzazione, che nei mesi di spalla aiuta e non poco a far quadrare i conti in cassa, ha un’offerta diversificata, con la quale si può venire incontro alle esigenze di ogni tipologia di cliente, dalle famiglie ai giovani alle coppie, e può essere venduto a tutti i livelli, dalla fascia economica a quella up level.

La ripresa del tesoretto, insomma, suscita più di una speranza nelle agenzie di viaggi. Anche perché, malgrado lo stop registrato dalla primavera del 2011 in poi, i prezzi non sono calati sotto una certa soglia e il prodotto non è stato svenduto. Anzi alle agenzie cominciano ad arrivare anche incentivi alla vendita, con commissioni maggiorate per promuovere il prodotto.

Fra le destinazioni comincia ad emergere Berenice, una delle ultime nate nell’offerta Mar Rosso, che ha il vantaggio dell’originalità e di una minore massificazione anche per quanto riguarda l’immagine. Ma secondo le agenzie i prezzi sono ancora elevati, mentre un discreto successo hanno iniziato a riscuotere anche Marsa Matrouth, anche se è Mediterraneo e non Mar Rosso, e Port Ghalib. I grandi classici, però, restano Sharm El Sheikh, sempre gettonatissima soprattutto dai giovani in cerca di divertimento e Hurgada, mentre per le famiglie si sta ritagliando un ruolo Marsa Alam.

Intanto l’offerta si aggiorna e l’Egitto non sta fermo. Proprio Sharm el Sheikh si sta muovendo in cerca di una svolta e scopre la sua anima ecologista. La più celebre tra le mete del Mar Rosso attraverserà infatti nell’immediato futuro un processo di conversione che la porterà a essere una ‘green town’. Attuamente sono in fase di trasformazione 40 strutture ma, in dieci anni, l’intera area diventerà ecosostenibile.

Vedi Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mar Rosso, Egitto

Commenti di Facebook