Hotel: rotta sull'up level, tutte le new entry dell'estate

23/05/2018
14:12
L'obiettivo è quello di intercettare i flussi luxury che scelgono il Mediterraneo
Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
 

Un vero mini-boom alberghiero è quello che sta coinvolgendo la Grecia in questi ultimi anni, in particolare nell’area di Atene. Nel quinquennio 2012-2017, infatti, si è registrato un incremento di camere complessivo del 4,98 per cento, con un picco particolarmente significativo per uno dei segmenti che si conferma a maggior crescita in tutto il mondo: quello degli hotel di lusso.
In Grecia il segmento luxury nei medesimi anni è cresciuto del 37,12 per cento, mentre gli alberghi 4 stelle sono aumentati del 9 per cento; le strutture dalle 3 stelle hanno invece registrato un calo in termini di camere disponibili del 3,52 per cento.

High-end in aumento
La crescita fortemente significativa delle strutture luxury è lo specchio di una tendenza analizzata da Ipk International: la Grecia, infatti, secondo i turisti europei, è diventata la terza destinazione luxury dell’area mediterranea, alle spalle di Italia e Spagna.

Nel 2016 sono stati 402mila i turisti high-end che hanno scelto la Grecia come destinazione, un numero che il Paese vuole far crescere per portarsi ai livelli delle sue competitor mediterranee.
I principali mercati up level da cui sono provenuti i flussi nel Paese sono stati Germania, Francia e Uk per quanto riguarda l’Europa, mentre il segmento overseas è stato dominato da Stati Uniti, Cina e Giappone.

È evidente che per recuperare quote di mercato il Paese si sta impegnando nell’incrementare l’offerta di alto livello. Un’esempio è, nell’area di Atene, l’intervento del Ministero del Lavoro che ha lanciato una procedura per manifestazione di interesse per l’ex Esperia Hotel collocato nella Stadiou Street.

Le novità nelle città
Nel corso di questo mese di maggio, la capitale vedrà l’inaugurazione di un nuovo Marriott Autograph Collection; si tratta di una proprietà dello Yazbeck Group collocata fra Accademia e Omirou, che rinascerà come Academia of Athens a 5 stelle. Sempre ad Atene i proprietari dell’Athenaeum Grand Hotel stanno ultimando i lavori per convertire la proprietà in un 5 stelle all suite, l’Athenaeum Palace & Luxury Suites, che è previsto in apertura sempre nel mese di maggio.

Anche Salonicco, che negli ultimi anni si sta sempre più affermando come destinazione, vede un incremento di strutture high-end orientate al segmento boutique hotel. Nell’area di Ladadika aprirà il 4 stelle Bahar Boutique Hotel con sole 16 camere, accompagnato sempre nella stessa zona dal Mood Luxury Rooms, anch’esso di sole 18 camere. E ancora, il 1 giugno aprirà l’Antigon Urban Chic Hotel, 5 stelle da 38 stanze, mentre nel 2019 è previsto il debutto dell’Olympion City Hotel, anch’esso 5 stelle da 27 stanze.

Il lusso sulle isole
Sull’isola di Kos aprirà nel corso di questo mese il Lango Design Hotel & Spa, 55 camere sulla spiaggia di Lambi Beach; a Rodi il 23 maggio l’ex Capsis Hotel riapre come resort 5 stelle sotto il nome di Akti Imperial, che entra in programmazione anche per alcuni t.o. italiani. E ancora, a Zante nel mese di giugno debutterà l’Olea All Suite da 550 camere e a Corfù il Rodostamo Hotel & spa da 77 camere. Infine, a Skiathos apriranno l’Elive, con 104 camere e il KB Ammos.

Vedi Grecia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook