Alla vacanza non si rinuncia

07/05/2012
14:37
Vedi Mare Italia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Mare Italia

Sarà un’estate all’insegna dell’understatement. Sia per quanto riguarda la scelta della località, sia per la durata del soggiorno.

Ma un dato è certo: su 10 italiani, 7 preferiranno una destinazione balneare della Penisola e andranno in vacanza nei mesi clou di luglio e agosto. A tratteggiare i contorni dell’estate 2012 degli italiani ci pensa il consueto sondaggio Trademark, realizzato in collaborazione con Ipsos Obserber. Un’indagine che mette in risalto un dato su tutti: gran parte degli italiani non rinuncerà, anche in questo 2012 di lacrime e sangue, a un periodo di vacanza.

Anche se regna l’incertezza: sulla durata della vacanza (tendenzialmente più breve), sulla destinazione (in genere più vicina a casa e già sperimentata), sul budget di spesa (nel complesso ridotto rispetto allo scorso anno). Gli italiani, insomma, si stanno guardando attorno e per questo ritardano la decisione (e la conseguente prenotazione). Due, però, le novità che emergono dall’indagine.

La Sardegna, dopo due anni fortemente negativi, ritrova un certo numero di sostenitori. Tornano alla ribalta anche le coste maremmane e pontine, preferite dai residenti delle città umbre, toscane e laziali. Nel frattempo resistono le coste pugliesi, marchigiane, romagnole e il Levante ligure mentre le isole perdono quota.

Vedi Mare Italia; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Mare Italia

Commenti di Facebook