Il successo passa dalle isole

di Valeria Di Rosa
30/05/2011
10:34
Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
 

Sono le isole a fare la parte del leone nell'estate spagnola. La destinazione, come era ampiamente prevedibile, si conferma una delle regine dell'estate, in particolare per quanto riguarda l'offerta delle Baleari, che prosegue l'onda lunga tracciata dalle Canarie nel corso dell'inverno. "La Spagna va bene per forza - sintetizza Patrizia Socciarello, titolare di Mister Holiday a Settimo Torinese (Torino) - e si privilegiano le isole. Sono infatti quelle che presentano la possibilità di utilizzare il collegamento charter, e quindi rappresentano una vacanza facile". Baleari al top anche per Samuele Bresciani, titolare di Travelmania Viaggi di Cantù (Como): "Le vendo molto bene - afferma - anche perché sono competitive dal punto di vista del prezzo. Isole, dunque, al centro dei giochi, e per quasi tutti i target. "La Spagna non rientra del tutto nel nostro target di clientela - dice Monica Cinquetti, titolare di Run Away a Milano - ma fra le richieste che ho avuto la costa non attrae: direi che la parte del leone la fanno Minorca e Formentera".

 

Due destinazioni gettonatissime anche nell'agenzia Toccacielo di Porretta Terme (Bologna): "Vanno per la maggiore Minorca, richiesta soprattutto dalle famiglie, e Formentera, che invece interessa un target giovane o le coppie - spiega Veronica Scardovi, figlia dei titolari e collaboratrice dell'agenzia -. Però per risparmiare arrivano anche richieste per la costa Sud, in particolare per soggiorni mare a Torremolinos, magari abbinati a tour dell'Andalusia".

 

Non solo mare tra le richieste

 

La tendenza segnalata in provincia di Bologna non è un caso isolato. "Sicuramente chi vuole un soggiorno mare predilige le isole alla costa - dice Gloria Andreotti, addetta vendite di Ukulele Viaggi a Pistoia - ma quest'anno devo dire che il successo della Spagna è più ampio. Ho avuto numerose richieste anche per i tour in Andalusia". Un doppio binario, quindi, che sottolinea l'appeal a tutto tondo della meta sul mercato italiano.

 

Tentazione last minute

 

È a macchia di leopardo, ma la tendenza si conferma anche quest'estate. Le agenzie, malgrado il prodotto sia uno dei più gettonati della stagione, aspettano anche sulla Spagna un incremento di richieste in last minute. "Non ho ancora avuto molte richieste - dice Debora Mirabella, addetta vendite di Dias Travel a Roma - ma sono convinta che per luglio e agosto arriveranno, soprattutto i giovani in cerca di qualche proposta last minute conveniente".

 

Con il rischio concreto, però, che quest'anno scarseggi il prodotto per le offerte dell'ultimo minuto. "Abbiamo già dell'overbooking sul volato nelle due settimane centrali di agosto" conferma Patrizia Socciarello titolare Mister Holiday di Settimo Torinese (Torino). Eppure, fra i suoi colleghi, c'è chi è sicuro che il momento di difficoltà economica unito a una situazione politica non ancora definita in Nord Africa spingeranno le prenotazioni all'ultimo minuto. "Io sono convinta che questo sarà un anno da last minute - dice Cristina Romeo, titolare di Black Sun a Monza -. Il Paese non è sicuramente fra i più economici, ma è, fra tutte, la destinazione più sicura e stabile del momento. Ma la gente tende ad aspettare e vedere cosa succederà".

 

Il Paese sbarca su Ipad

 

Oltre 3mila fotografie e 500 recensioni: questi i contenuti a disposizione degli utenti che scaricheranno l'applicazione per iPad dell'Ufficio spagnolo del turismo. Nell'applicazione informazioni sulla Spagna e una mappa interattiva per scoprire alcune delle maggiori destinazioni turistiche: Santiago, Bilbao, Salamanca, Saragozza, Barcellona, Madrid, Valencia, Cordova, Siviglia, Granada e Palma di Maiorca.

 

Pubblicato il 30/05/2011

Vedi Spagna; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook