Il futuro fra luci e ombre

24/06/2019
17:07
Sul fronte delle prenotazioni i tour operator evidenziano andamenti differenti
Vedi Egitto-Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Egitto

Egitto e Mar Rosso: nell’anno della consacrazione come meta al top delle vendite in adv, non sono tutti rose e fiori. E anche in merito al trend delle prenotazioni, non tutti sono d’accordo. “L’andamento della domanda si conferma stabile - commenta Andrea Moscardini, direttore vendite divisioni Alpitour e Francorosso - con una spiccata tendenza alla prenotazione anticipata sul Mar Rosso”. Dello stesso parere anche il brand manager di Going, Emmer Guerra, che evidenzia una richiesta in crescita lineare e stabile, “senza rallentamenti o accelerate improvvisi”.
Se c’è chi addirittura si vede “costretto a inserire in agosto voli supplementari su Sharm el Sheikh dal Sud Italia”, come nel caso di Antonio Bosso, ceo di Ahotsun, la maggioranza degli intervistati, da Ivano Zilio, presidente di Primarete e patron del rinato Columbus, a Giorgio Lotti, direttore commerciale di Futura Vacanze, indica un una domanda stabile dopo l’impennata dei ponti primaverili, “con una flessione per i primi mesi estivi e la ripresa da agosto” conferma Lotti. Bene invece la prossima stagione invernale, “che sta già dando ottimi segnali, con l’early booking che sta invogliando le prenotazioni per Natale e Capodanno 2019-2020” aggiunge  Quirino Falessi, direttore commerciale di Tui Italia.

Il fattore prezzo
Tutti concordi, invece, nell’indicare il prezzo come fattore determinante, anche se posizionato su valori più elevati rispetto agli anni passati. “Il prezzo ha una valenza determinante - sottolinea Michele Matone, p.m. Egitto di Settemari - e la ripresa del Mar Rosso ha contribuito a frenare le performance turistiche di alcune mete del Mediterraneo”. Punto di vista riconfermato da Alessandro Pettorossi, p.m. di Nicolaus, che sottolinea l’importanza di “un giusto pricing, specchio del miglior rapporto qualità-prezzo possibile”. Una voce fuori dal coro è quella di Veratour, che per bocca del direttore commerciale Massimo Broccoli indica come “la clientela di Veratour gradisca le strutture di alta qualità e quindi anche un prezzo coerente con questa scelta, anche a discapito di soluzioni di qualità inferiore anche se a prezzi più contenuti”.

Concetto riproposto anche da Angelo Cartelli, direttore commerciale Eden Viaggi, che ricorda come il prezzo non sia più il principale driver di scelta, perché “il mercato ha capito il valore dei servizi”.

Vedi Egitto-Mar Rosso; Vedi tutti i dossier di Corto e medio raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Egitto

Commenti di Facebook