Fra tradizione e 'pop'

19/02/2018
14:29
Le nuove architetture e le esperienze autentiche sono le linee di forza del Paese
Vedi Giappone; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Giappone

Un Millennial in viaggio di nozze, alto spendente, colto e curioso nei confronti di una cultura diversa dalla propria. È questo l’identikit del turista italiano tracciato da Jnto, l’ente per il turismo del Giappone: chi sceglie di visitare il Paese del Sol Levante ha una di queste caratteristiche, o anche tutte insime.

In particolare, un forte interesse arriva dai viaggi di nozze, che rappresentano il 40 per cento della clientela italiana, un target sul quale si vuole rafforzare la promozione soprattutto spingendo su location alternative, che permettono di scoprire un Giappone originale e fuori dagli schemi e apprezzare le tradizioni del territorio.

Ma è la curiosità dei viaggiatori il carattere su cui punta i riflettori la promozione del Paese: il Giappone, infatti, si presenta come un ‘mondo a parte’, sia per quanto riguarda la cultura tradizionale che molto affascina i turisti, sia per quanto riguarda la ‘pop culture’ e tutto il substrato tecnologico che circonda la vita del Paese. In particolare i Millennials, nati e cresciuti fra manga e anime, trovano in alcuni quartieri della capitale la risposta alle loro esigenze di cultori della materia.

Senza contare tutto il ‘capitolo stravaganze’, per le quali la città è nota fra gli amanti della cultura ‘pop’: non si contano le location di intrattenimento che affascinano i clienti per la loro originale particolarità.

Ma la capitale è anche sotto i riflettori per le Olimpiadi che ospiterà nel 2020, per le quali è iniziato un lavoro di accoglienza dei clienti che, nei prossimi due anni, porterà a un incremento dei posti letto partito già ora. Fra le new entry alberghiere l’Hotel Hoshinoya, un albergo di lusso ispirato ai ryokan nel pieno centro cittadino, il Centurion Hotel Classic Akasaka e il Keio Presso Inn Tokyo Station Yaesu, entrambi collocati in posizioni strategiche fra stazioni ferroviarie e metropolitane.

Interessante anche il The b Tokyo shimbashi, aperto il 1 settembre, che offre 109 camere tutte dipinte di un turchese brillante, un colore unico denominato ‘Shimbashi blue’ che caratterizza l’intera struttura.

Ha aperto invece il 17 ottobre scorso il Candeo Hotels Tokyo Roppongi, che promette di diventare uno degli indirizzi più cool della capitale, con una skyspa posta all’ultimo piano dell’edificio per osservare lo skyline della città.

Vedi Giappone; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Giappone

Commenti di Facebook