California per famiglie

18/03/2013
13:13
Vedi Stati Uniti / Canada; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Usa, Canada

Focus sul target famiglia per Visit California: la seconda destinazione degli Stati Uniti più amata dai turisti italiani sia per un viaggio di nozze combinato o un tour della Costa Ovest, ha scelto il proprio target e mette in pista una strategia precisa per conquistare i genitori che viaggiano con i figli.

“La California si presta molto a chi si sposta coi bambini - spiega Massimo Loquenzi, managing director di Visit California -: abbiamo attrazioni famose, città come Los Angeles e San Francisco, parchi di divertimento, chilometri e chilometri di costa e riserve naturali, tutto inserito in un contesto unico che agli altri competitor manca”.

La strategia punta a coinvolgere gli operatori italiani in attività di co-marketing, indirizzate alla formazione e alla promozione della destinazione e l’apprezzamento del mercato della Penisola verso la California non manca. “Ci sono già arrivate molte richieste da parte dei tour operator per organizzare roadshow insieme”, sottolinea il manager.

L’ente proseguirà anche per il 2013 il corso di formazione online ‘California Expert Travel’, che conta 2.100 agenti di viaggio registrati e oltre 600 che hanno già concluso l’iter.
“Vista la situazione dei collegamenti diretti tra Italia e Los Angeles e il successo crescente della destinazione, il potenziale della California sul mercato italiano è palese”, evidenzia Loquenzi.

L’Italia è il quarto mercato europeo e vanta un 20 per cento di turisti che, giunto negli Stati Uniti, si dirige verso la California: nel 2011 gli arrivi di connazionali sono stati 180mila e l’ente punta a chiudere il 2012 con gli stessi numeri. Ma guarda al 2013 con ottimismo: da luglio a settembre, infatti, nella baia di San Francisco si svolgerà l’America’s Cup, un evento da cui ci si aspetta molto in termini di ritorno turistico.

A Santa Cruz vedrà la luce, sempre nell’arco dei prossimi mesi, Undertown, una nuova attrazione di montagne russe costata 5,5 miliardi di dollari: per rimanere in tema parchi dei divertimento, a San Diego è prevista l’apertura del nuovo parco a tema Aquatica e, a maggio, del nuovo Legoland hotel, adiacente all’omonimo parco.

Vedi Stati Uniti / Canada; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Usa, Canada

Commenti di Facebook