Vettori in pista: i voli dagli Usa

19/09/2016
14:46
Entro dicembre 110 collegamenti giornalieri decolleranno verso l'isola dagli States
Vedi Cuba/Rep. Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Repubblica Dominicana, Cuba

L’inizio di settembre ha segnato un passaggio epocale per il mondo del turismo, un passaggio del quale, probabilmente, non si riesce ancora a comprendere appieno l’entità. Dopo 50 anni, infatti, sono ripartiti i primi voli commerciali dagli Stati Uniti a Cuba, aprendo di fatto un nuovo e gettonato mercato turistico per il pubblico a stelle e strisce.

I primi operativi
Il primo vettore a partire è stato JetBlue, con il volo  decollato da Fort Lauderdale, in Florida, e atterrato a Santa Clara: 150 passeggeri a bordo il 31 agosto 2016 i piloti e come piloti, scelti fra tanti per l’occasione, due statunitensi di origine cubana. Nei giorni successivi, sono partite American Airlines e a seguire tutte le altre compagnie che hanno ottenuto il permesso del Dot, Frontier Airlines, Silver Airways, Southwest e Sun Country Airlines.

La corsa dei vettori per aggiudicarsi le tratte ‘cubane’ è stata fortissima, tanto è vero che la previsione, nel momento in cui entreranno a regime tutte le tratte richieste, indica in 90 i voli giornalieri dagli Usa sull’isola. Senza contare quelli che arriveranno quando partiranno i voli diretti verso L’Avana: in questo momento, infatti, i collegamenti dagli Usa per l’aeroporto della capitale non sono ancora partiti, pur essendo già prenotabili. Quando saranno a regime, i voli giornalieri fra Stati Uniti e Cuba arriveranno a 110.

Non solo Florida
Se JetBlue ha debuttato su Cuba con collegamenti in partenza da Fort Lauderdale, così come faranno Silver Airways e Southwest, American ha scelto l’aeroporto di Miami per i suoi voli sull’Isla Grande. Ma i collegamenti vedono anche altre basi di partenza: Chicago e Philadelphia per Frontier Airlines e Minneapolis per Sun Country Airlines.

Per quanto riguarda le frequenze, American opera due voli al giorno per Santa Clara, Holguin e Matanzas e un volo al giorno per Camaguey e Cienfuegos; Frontier vola con un giornaliero da Chicago a Santiago de Cuba, mentre l’altro volo dall’O’Hare è su Matanzas ed è operato 1 volta a settimana. Da Philadelphia opera 3 rotte: 1 volo a settimana su Matanzas, 3 su Santa Clara e 4 su Camaguey.
JetBlue vola da Fort Lauderdale su Camaguey, Holguin e Santa Clara con 1 volo al giorno per ogni rotta; Silver serve la destinazione con voli giornalieri per Santiago de Cuba, Santa Clara e Holguin, mentre opera 5 frequenze su Camaguey, 4 per Matanzas, 3 per Cayo Coco e Manzanillo, 2 per Cienfuegos e 1 per Cayo Largo del Sur; Southwest vola da Fort Lauderdale su Matanzas due volte al giorno e su Santa Clara una volta al giorno. Infine Sun Country, che da Minneapolis effettua un volo a settimana su Santa Clara e uno su Matanzas.

Direzione L’Avana
Ad operare i voli su l’Avana, in partenza a dicembre, saranno invece Alaska Airlines da Los Angeles, American Airlines da Miami e Charlotte, Delta Air Lines da New York Jfk, Atlanta e Miami, Frontier da Miami, JetBlue da Fort Lauderdale, New York Jfk e Orlando, Southwest da Tampa e Fort Lauderdale, aeroporto da cui decollerà anche Spirit Airlines e infine United, che opererà su l’Avana da Newark e Huston.

Vedi Cuba/Rep. Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Repubblica Dominicana, Cuba

Commenti di Facebook