I nuovi alberghi in arrivo nell'isola

19/09/2016
14:54
Sono 127 i progetti in corso, per un totale di 3mila camere
Vedi Cuba/Rep. Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Cuba

Lo aveva predetto Travel Leaders Group a inizio anno, nel suo Luxury travel trends per il 2016: la prossima meta lusso per i viaggiatori di tutto il mondo sarà Cuba. Una predizione che si sta realizzando: sono 127, infatti, i progetti lanciati dal governo cubano per incentivare gli investimenti esteri nel settore turistico, 25 dei quali finalizzati alla costruzione di nuovi alberghi.

“Altre 97 iniziative - spiega il ministro del Turismo, Manuel Marrero - riguardano contratti di management alberghiero con o senza sostegno finanziario estero”. Per quanto riguarda lo sviluppo del ricettivo, nel Paese le camere disponibili saliranno, dalle attuali 65.676, a 108mila entro il 2030; la priorità verrà data ai progetti di hotel ecologici e a nuovi prodotti legati alla natura e al wellness. Per soddisfare una domanda internazionale in continua crescita, già entro la fine di quest’anno Cuba disporrà di oltre 3mila camere alberghiere nuove. Le sistemazioni si concentreranno sull’Avana - aggiunge il ministro -, dove entro la fine di quest’anno sarà ultimato un cinque stelle nel quartiere della Manzana”. Oltre alla costruzione di nuove camere, gli investimenti internazionali si stanno orientando al restyling di quelle già esistenti; i progetti in varie fasi di sviluppo nel Paese allo stato attuale sono 21.

Tra le gestioni già operative quella dell’ex Hotel Quinta Avenida da parte di Starwood, che l’ha passato sotto l’insegna Four Points by Sheraton. Il gruppo alberghiero, prima azienda statunitense a essere presente a Cuba dopo più di cinquant’anni, avrà la gestione anche di altre due strutture, l’Hotel Inglaterra e il Santa Isabel.

Vedi Cuba/Rep. Dominicana; Vedi tutti i dossier di Lungo raggio; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Cuba

Commenti di Facebook