La scommessa Toscana

09/12/2015
13:55
Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
Leggi anche: Viaggi di Nozze

Quasi 2mila eventi in un anno per un fatturato stimato di oltre 107 milioni di euro: sono i numeri del wedding tourism, il turismo dei matrimoni degli stranieri, in Toscana nel 2014. Li ha resi noti l’indagine ‘Destination Weddings in Tuscany’ del Centro Studi Turistici di Firenze.

“Il mondo del turismo è in continua evoluzione e per essere sempre ai primi posti è necessario lavorare con anticipo su quei segmenti che, in prospettiva futura, offrono il maggior ritorno sull’investimento iniziale - spiega Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana promozione -. Da qui l’idea di puntare su un segmento che vede la Toscana già ben posizionata, ma che ha bisogno di quella spinta in più per poter uscire dalla nicchia”.

La Toscana, quindi, punta dritta sul segmento. Una delle ‘mode’ più in voga negli ultimi anni è quella di convolare a nozze all’estero e, quindi, puntare sui matrimoni significa lavorare su un comparto turistico che, potenzialmente, interessa strutture ricettive e indotto. Il classico matrimonio delle coppie straniere in Toscana è quello celebrato in villa, in estate, con rito simbolico e con una media di 48 invitati. Nel 2014 il comune più richiesto per le cerimonie è stato Firenze, seguito da Fiesole, Castelnuovo Berardenga, Certaldo e Greve in Chianti.

Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier Leggi anche: Viaggi di Nozze

Commenti di Facebook