Le regine del wedding tricolore

06/03/2018
14:04
L'esperienza di Roberta Torresan, nel settore da otto anni
Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

Il giusto equilibrio tra buon gusto, romanticismo ed eleganza da una parte e organizzazione ed efficienza dall’altra. È questa la vocazione di Roberta Torresan, una delle wedding planner più acclamate del momento oggi ingaggiata dai personaggi del jet set internazionale che scelgono il Belpaese per convolare a nozze.

Nel settore da otto anni, oggi si muove in stretta sinergia con tutti gli addetti ai lavori della filiera: dai fotografi ai flower designer fino ad arrivare agli hotel e alle location. “Scelgo i miei fornitori con uno scouting molto accurato e naturalmente sempre dopo averli testati - spiega -. Se si tratta di catering, provo i menù e lo stesso avviene per gli alberghi. Li visito personalmente, parlo con i manager per sondarne la disponibilità e il livello dei servizi”.

Ma quali sono gli elementi che vengono valutati in una struttura ricettiva quando si parla di matrimoni? “La piscina è sicuramente una dotazione molto ricercata dagli sposi. Così come è apprezzato anche un roof garden ben strutturato dove prendere un aperitivo o trascorrere momenti di relax prima o dopo il matrimonio".

Altro aspetto preso in considerazione, la presenza di una sala insonorizzata, dove poter continuare i festeggiamenti a oltranza. “Se il ricevimento si svolge dentro a un hotel -  rileva la wedding planner - si guarda soprattutto alla possibilità di proseguire la festa oltre la mezzanotte, aspetto che non tutte le location riescono a garantire”. Ma ancora più esteso è l'impegno richiesto quando la struttura è scelta sia come cornice del ricevimento che come luogo dove pernottare. È allora che, con il giusto mix di servizi in house e supporto di fornitori di fiducia, si deve riuscire garantire una serie di plus aggiuntivi.

“Nel caso di un destination wedding diventa fondamentale avere a disposizione zone relax, spa attrezzate all’interno, così come servizio parrucchiere, manicure o tintoria di fiducia per stirare l’abito da sposa”. Ma più che un rooftop suggestivo o una piscina di design, pesano ancora di più la gentilezza del personale e la prontezza nel far fronte alle richieste degli sposi. "Spesso lo si dimentica - osserva Torresan - ma conta di più l’accoglienza verso gli ospiti che qualsiasi altra dotazione”.

Vedi Viaggi di Nozze; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook