Un business in espansione

di Domenico Palladino
15/12/2009
17:37
Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier
 

"Un tempo la clientela era interessata esclusivamente al mercatino e si accontentava di averne uno che fosse ben fornito; oggi invece cercano qualcosa di più sofisticato e nel viaggio chiedono di visitare anche una bella città". Loris Guardigli, titolare La Trottola a Forlì, traccia un quadro dei cambiamenti che hanno interessato nel corso degli anni il prodotto e che hanno portato a modificare il lavoro degli adv.


"Rispetto ad una volta - aggiunge -, oggi nei 3-4 giorni di soggiorno bisogna programmare visite o tour delle città più interessanti che si trovano vicino alle località dove vengono allestiti i mercatini". Guardigli possiede tre agenzie tra Forlì, Cesena e Rimini e negli ultimi anni, tra la fine di novembre e metà dicembre, è sempre riuscito a riempire almeno una dozzina di pullman diretti verso il Trentino, l'Austria e la Baviera.


"I mercatini più frequentati restano sempre quelli che hanno alle spalle una vera e propria tradizione - spiega l'agente - e che sono stati i primi ad essere inseriti nelle offerte legate ai weekend prima di Natale. Qualche anno fa c'è stato un vero e proprio boom di questo prodotto, poi è leggermente calato, forse perché il cliente ha capito che i mercatini sono belli ma caratterizzati da tanta confusione". Nel corso degli ultimi anni le vendite si sono stabilizzate, mantenendosi abbastanza costanti e tutto sommato positive per le agenzie. "È comunque un prodotto a basso costo, a cui un po' tutti possono avvicinarsi" osserva Guardigli.


L'interesse crescente della gente ha però mosso un vero e proprio business un po' in tutta Europa, che ha coinvolto anche altre località europee, dove in realtà non c'è mai stata una tradizione legata ai mercatini natalizi. "È stato un fiorire di nuove proposte e questo ci ha favorito, perché possiamo offrire qualche alternativa in più ai clienti più esigenti". Ad esempio?

"Ultimamente ho mandato alcune persone addirittura ai mercatini di Nizza, oppure c'è chi mi ha chiesto quelli di Napoli, dove si possono trovare le statuine del presepe".

 

 

Ultimo aggiornamento: 12/11/2009

Vedi Mercatini di Natale; Vedi tutti i dossier di Vacanze Tematiche; Vedi tutti i dossier

Commenti di Facebook